Nasce la polenta taragna… versione piatto pronto, in barattolo. Grazie alla collaborazione tra Latteria Sociale di Branzi e “La Nuova gastronomia e Pasticceria srl” di Azzano San Paolo, infatti, sarà possibile trovare il piatto orobico per eccellenza direttamente nei supermercati, solo da scaldare e gustare, privo di conservanti e dal gusto genuino.
“Ho appoggiato il progetto perché la polenta è il mio piatto preferito, ma soprattutto perché si tratta di un prodotto che valorizza il nostro territorio e utilizza ingredienti unici e assolutamente autoctoni come i mais antichi, come lo spinato di Gandino, il Rostrato rosso di Cerete e il Nostrano dell’Isola, oltre ovviamente al nostro Branzi” spiega Massimo Carlotti della Nuova Gastronomia di Azzano.
Ecco allora che la polenta taragna diventa accessibile anche a chi, magari, non ha tempo e ingredienti da dedicare alla preparazione del piatto, ma non vuole rinunciare al gusto bergamasco per eccellenza.
Piatto che, assicura Carlotti, conserva la bontà che tutti conosciamo. “Ci è voluto veramente poco tempo per ottenere una ricetta gustosa, mentre paradossalmente abbiamo impiegato più tempo per ideare la grafica del barattolo” aggiunge Carlotti “alla fine è bastato mettere in primo piano il classico paiolo della polenta, disposto al centro della classica tavola della domenica”.
Grande soddisfazione anche per Francesco Maroni, direttore della Latteria Sociale di Branzi. “Abbiamo creato un prodotto gustoso e salutare. Il nostro obiettivo consiste nel promuovere il territorio bergamasco con uno dei piatti simbolo della tradizione”. Manca poco, dunque, per vedere il debutto della taragna in barattolo in alcuni supermercati della grande distribuzione, con cui sono in corso gli ultimi accordi. Anche se, svela Carlotti, l’obiettivo è portare il piatto anche sui banchi delle gastronomie.
Ultime Notizie
-
Ho comprato la polenta taragna, non l’ ho mai assaggiata, vorrei sapere se bisogna aggiungere qualcosa per arricchirla come ho visto in televisione, grazie vi farò sapere come è andata, certamente piacerà molto.
-
Buon giorno,
ho comprato qualche giorno fa la vostra polenta taragna Orobica in barattolo e, devo dire che mi è piaciuta molto ma peccato che al Lidl l’abbiano tenuta sugli scaffali solo una settimana, vorrei sapere in quali punti vendita della mia zona è possibile trovarla.
Vi ringrazio molto per la risposta
Romano Macaluso -Residente a Bussolengo (Verona ) Originario di Piantedo in Valtellina -
siii, maa, anche se si tratta di una ricetta della Valtellina ,
a venire in Val Brembana per gustarla , di sicuro ha un altro fascino. -
Ottima iniziativa,aspetto il momento in cui dal supermercato la portero a casa.Se per favore potete farmi sapere dove potrò trovarla nei super a Milano.Grazie