Il Comune di Piazza Brembana, insieme al Sistema Bibliotecario Area Nord Ovest e l'Associazione Culturale “LetteralMente” organizza ogni anno una rassegna dal nome “Una Valle… In lettura”, ovvero uno spazio di incontro fra lettori ed autori. Quest'anno, però, c'è una novità: la rassegna si terrà infatti all'interno della Fiera dei Librai di Bergamo e in tre appuntamenti, 23 – 26 e 30 aprile.
Tre sono dunque gli autori individuati. La prima giornata sarà martedì 23 aprile alle ore 16 presso la saletta fiera, con l'intervento di Marco Locatelli – coordinatore del Sistema Bibliotecario – e presieduto da Claudio Gotti, brembano doc (di Zongo) e autore di “Fratelli di latte”, una monografia che fa parte del quaderno di documentazione locale “Abelàse n. 5”, edita dal Sistema Bibliotecario Area Nord Ovest. Una storia dei nostri territori, 'recitata' che parla dei “Fatti e misfatti nella Valle Brembana superiore alla fine dell'Antico Regime”, come recita il sottotitolo.
Nella seconda giornata di venerdì 26 aprile, alle ore 16:30 presso lo spazio incontri, sarà presente Maxima Lava Solaiman, autrice, con Francesca Ghirardelli, per presentare il libro “Solo la luna ci ha visti passare”: una storia di attualità in cui il lettore segue le vicende di una ragazzina 14 enne siriana, che fra luglio e agosto 2015 ha percorso la cosiddetta “rotta balcanica”. Martedì 30 aprile alle 16 l'ultimo incontro insieme all'autore Antonio Grassi con la presenza di Vittorio Dornetti, per parlare insieme di “Scarpe Scarlatte”, un romanzo tratto da una storia vera. Dopo la “scorpacciata” di letteratura, i presenti all'evento avranno anche la possibilità di fermarsi per un rinfresco, offerto dalla Trattoria – Pizzeria “La Mela” di Moio de' Calvi.
Un viaggio, dunque, fra tre autori diversi, attraverso storia locale e tradizioni, attualità e romanzi, il tutto all'interno della Fiera dei Librai di Bergamo, che quest'anno spegne le 60 candeline. L'evento, attualmente il più antico d'Italia, prenderà il via da sabato 20 aprile fino a domenica 5 maggio: 16 giorni in cui ben 116 autori incontreranno i lettori, con il Sentierone di Bergamo colmo di libri ed editori a fare da cornice.
(Fonte immagine in evidenza: fieradeilibrai.it)