Le comunità di Zogno, San Giovanni Bianco e San Pellegrino Terme piangono la prematura scomparsa di Michele Persico, conosciuto da tutti come “Rooney”, 34enne di Somendenna di Zogno, operaio metalmeccanico in una azienda in Val Brembilla, deceduto improvvisamente la mattina di lunedì 31 marzo. Sono ancora in fase di accertamento le cause del decesso.
Il giovane, classe 1991, viveva a Somendenna con i genitori e il fratello Mauro. Molti amici di Michele, in queste ore, hanno voluto ricordare l’amico: “È stato una figura che ha segnato profondamente la vita della nostra comunità, lasciando un’impronta indelebile nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Era un ragazzo solare, sempre pronto a regalare un sorriso e a diffondere allegria. La sua presenza illuminava ogni ambiente, trasformando ogni momento in una celebrazione della vita. La sua risata, contagiosa e sincera, era il riflesso di una personalità unica, capace di affrontare ogni situazione con leggerezza e ironia”.
Rooney, nome con cui veniva chiamato il giovane (popolare ex calciatore inglese), amava la compagnia e sapeva creare legami autentici con chiunque incontrasse. Non c’era persona che non lo conoscesse: dai più giovani agli anziani. “Il suo spirito allegro e la sua battuta sempre pronta erano la chiave per entrare nei cuori di tutti. Il bar Saint Laurence, luogo che frequentava, era uno dei tanti posti dove la sua presenza non passava inosservata. Ogni volta che era lì, l’atmosfera si faceva più vivace, più gioiosa” – continuano.
Grande appassionato di calcio, Michele ha sempre vissuto il suo amore per questo sport con entusiasmo, non solo come tifoso dell’Inter, ma anche come allenatore. Ha guidato numerose squadre nei tornei estivi della Valle Brembana, vincendo praticamente ogni competizione a cui ha partecipato. La sua dedizione si estendeva anche all’oratorio di Zogno San Lorenzo e alla società Calcio San Pellegrino, dove allenava con impegno e passione.
La sua vitalità si manifestava anche nel suo coinvolgimento nelle tradizioni locali: era sempre presente alle Feste di Somendenna, pronto ad aiutare e a stare in compagnia. Inoltre, faceva parte dell’organizzazione del Torneo Memorial Paolo Vitali, un evento che rappresentava per lui un momento importante di aggregazione e di condivisione. “È stato sempre una persona buona, solare, disponibile, con la battuta pronta ed un riferimento al campo per i nostri ragazzi. È stato davvero triste apprendere questa notizia, ancora non sembra vero…” – ci racconta Clara Bonaiti di San Giovanni Bianco.
A ricordare Michele anche Massimiliano Rota, presidente del gruppo “I Camosci del Foldone” di Val Brembilla: “Michele è sempre stato molto solare, aveva un sorriso da regalare a tutti, molto espansivo, canticchiava sempre, appassionato di calcio e allenava una squadra di ragazzini. Non so quante volte gli ho ripetuto che il lavoro come metalmeccanico non faceva per lui, lo vedevo bene a fare animazione nei villaggi turistici. Mancherà a tutti, quando bisognava sparare qualche stupidata lui era sempre in prima linea”.

Sui social sono stati in tantissimi a dedicare pensieri e saluti a Michele: “Senza parole. Riposa in pace. Buon viaggio Rooney” – scrive in una storia Instagram il calciatore zognese dell’Atalanta Matteo Ruggeri.
L’Oratorio di Zogno ha voluto salutarlo tramite una storia Instagram con una foto bianca e nera di Michele, che veglia l’oratorio, scrivendo: “Se sentiremo una risata arrivare dal cielo, abbiamo la certezza che sarà la tua. Ciao Rooney”. “Il tuo sorriso e la tua gioia contagiosa non le dimenticheremo… Sei sempre stato un Signore! Fai buon viaggio Rooney” – si legge su un’altra storia Instagram scritta dai gestori del Minigolf Social Music Club di San Pellegrino Terme.
Un messaggio per il giovane Persico è arrivato su Facebook direttamente da Dubai (Emirati Arabi Uniti), dall’amico Paolo Mostacchi che, a corredo di una foto, ha scritto: “La notizia è arrivata lontanissima di quelle che fanno veramente male, dentro l’anima, grazie per aver contribuito a crescere Luca nel calcio, vicini a Peccio e a Fidanza che con te allenavano al Sanpe, alla tua famiglia le nostre condoglianze… Paolo, Luca, Simona, Erica…”.

“La tua semplicità, la tua bontà d’animo, i tuoi sorrisi e il tuo cuor grande, rimarranno per sempre nella memoria e nel cuore di tutti i tuoi grandi amici. Un pensiero alla famiglia, siamo vicini al fratello Mauro, mamma Cristina e papà Marino. Arrivederci amico nostro, veglia su di noi” – fanno sapere i tanti amici.
Ultime Notizie
-
Ciao rooney ti conoscevo da meno di 2 anni e te ne sei andato così. Ti voglio bene anche se non ci sei più… mi mancherai amico mio….