Mancano pochi giorni all’inizio dell’Ambria Music Festival, uno degli appuntamenti musicali più attesi dalla Valle Brembana (e non solo) arrivato alla sua 19esima edizione, in programma dal 14 al 16 luglio e dal 20 al 22 luglio.
Si parte venerdì 14 luglio con Attila & The Barbarians dalle ore 21.00 (opening Shanty Sound); sabato 15 luglio è il turno dei “locali” Gotto Esplosivo (opening: The Stone Garden); domenica 16 luglio, sempre dalle 21.00, AMF New Generation con When Venus Weeps, Bluartico, Piccolo intervento a cuore aperto, Smitch in Blu Ray. Giovedì 20 Hot Shot-90 in Da House; venerdì 21 la Vascombriccola con special guest Claudio Golinelli.
Sabato 22 luglio, ultima serata, sarà la volta dell’edizione 2023 dell’Ambria Metal Festival, uno degli eventi più attesi dell’estate, ospitato nella splendida cornice offerta dalla verde Valle Brembana ad Ambria di Zogno.
Dopo l’esibizione trionfale che ha registrato il tutto esaurito al Legend di Milano e un tour mondiale tuttora in corso, i Rhapsody Of Fire saranno gli headliner di questa edizione. Sull’onda degli ottimi riscontri ottenuti con l’ultimo full length ‘Glory For Salvation’, la band di Alex Staropoli e Giacomo Voli ha pubblicato in questi giorni “Kreel’s Magic Staff”, singolo che anticipa il nuovo album, il terzo della ‘Nephilim Empire Saga’.
Prima di loro troveremo i Secret Sphere, autori di capolavori come ‘A Time Never Come’, autentico manifesto del power metal italiano. Il gruppo ha appena terminato i lavori dedicati al prossimo disco presso i TMH studio di Alessandria, sarà il secondo dopo il rientro dello storico cantante Roberto Messina. L’uscita è prevista per l’autunno 2023.
Al terzo gradino della line-up ci saranno i Trick Or Treat, attualmente impegnati nelle date a supporto del loro ottimo ‘Creepy Symphonies’. La formazione guidata dal talentuoso Alessandro Conti ha da poco raggiunto il ragguardevole traguardo dei 20 anni di carriera. A completare il cartellone: Anthenora, heavy metal combo che proprio di recente ha annunciato la pubblicazione di un nuovo progetto discografico, e le Hellfox, all-female metal band bergamasca.
Presso l’area potrete trovare un accurato servizio cucina con le tradizionali specialità gastronomiche bergamasche, una pizzeria con forno a legna, un ottimo servizio bar e un birreria con le migliori birre tradizionali e specialità artigianali. Non mancheranno ovviamente gli stand con il merchandise ufficiale delle band presenti. Una location circondata da incantevoli paesaggi, un cast di livello internazionale, un’attenta cura dei dettagli, l’esperienza e la passione degli organizzatori, rendono Ambria Metal Festival uno degli eventi metal più apprezzati dell’estate lombarda.
Ricordiamo che la manifestazione è ad ingresso gratuito e senza scopo di lucro, il ricavato del festival sarà destinato a sostegno di attività benefiche e socialmente utili.