L’iniziativa “Caseifici Open Day” consiste in due giornate nelle quali le aziende agricole casearie e i caseifici artigianali aprono le porte ai visitatori per raccontare il proprio lavoro e far degustare i formaggi prodotti. Gli obiettivi del progetto sono di creare un movimento turistico che ruoti attorno al patrimonio culturale del formaggio, elevando il valore gastronomico-identitario di questo prodotto e promuovendo la visita ai territori di produzione.
In Val Taleggio sabato 23 settembre dalle ore 9.00 alle 10.30 si potrà assistere alla caseificazione nel caseificio artigianale della Coop. Sant’Antonio, dal taglio della cagliata, alla salatura delle forme, con un assaggio finale. Per i più appassionati al tema assaggi e storie, dalle 11.00 alle 12.30, all’interno degli spazi dedicati all’accoglienza della Cooperativa Agricola Sant’Antonio, un’esperta del territorio e collaboratrice della Cooperativa vi accompagnerà nella scoperta culturale e sensoriale delle produzioni casearie della nostra valle con un assaggio di 5 prodotti caseari. Sarà un’esperienza gustativa tra sapori e racconti, con l’accompagnamento di vini del territorio bergamasco. Nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 si svolgeranno le visite guidate presso i luoghi connessi alla filiera dello Strachítunt con degustazione.
Domenica 24 settembre la giornata avrà inizio alle ore 9.00 con il trekking sui Sentieri della cultura casearia: un breve percorso ad anello che attraversa confini, valli e luoghi ricchi di storia connessa alla tradizione dei bergamini. Sempre alle 9.00 partirà anche un cheese tour presso i luoghi connessi alla filiera dello Strachítunt con degustazione finale, che si ripeterà, con differenti tappe, anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Per le famiglie dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30 sarà possibile scoprire e sperimentare la filiera dello Strachitunt con le installazioni teatralizzate dell’Ecomuseo Valtaleggio, che ripercorrono la lavorazione e la stagionatura del formaggio: “Tu Casaro” e “Stagìonàti”.
Per meglio garantire l’organizzazione e accogliere i visitatori nel modo migliore le esperienze saranno solo su prenotazione tramite il sito www.valtaleggioe.it o richiedendo informazioni a: eventi@valtaleggioe.it.
Durante le due giornate sarà comunque possibile fare esperienze in autonomia:
Dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 è aperta l’esposizione permanente Ca’ di Gnéc ‐ La Casa del Bergamino in località Costa di Peghera (Taleggio, BG).
Nei ristoranti e nei negozi della Val Taleggio sono in vendita le carte escursionistiche che vi permetteranno di scoprire un bellissimo territorio, la sua cultura e i suoi sentieri.
Le iniziative in Val Taleggio sono proposte dalla Cooperativa Agricola Sant’Antonio, in collaborazione con Az. Agr. Marco Offredi, Az. Agr. Fantini Fulvio, Az. Agr. Locatelli Guglielmo, Casearia Arnoldi, casArrigoni, Ecomuseo Valtaleggio, Consorzio per la Tutela dello Strachitunt, Gruppo Sentieri Val Taleggio e con il supporto tecnico di Val Taleggio Experience.