Si è spento all’età di 80 anni, presso la Fondazione Giovanni Carlo Rota onlus di Almenno San Salvatore, Piero Cattaneo noto a tutti come “Pierino”, personaggio molto conosciuto nel mondo della speleologia bergamasca e soprattutto in Valle Imagna dove, con Damiano Frosio, il 12 dicembre 1996, aveva fondato il locale Gruppo Speleologico.
Carattere indomito e poco incline a compromessi sin dai suoi primi anni d’età (era nato a Cisano Bergamasco nel 1944), aveva seguito il suo percorso scolastico presso i salesiani a Torino e si era poi impiegato come tipografo compositore presso la Pozzoni, ditta fondata nel 1913 a Brivio in provincia di Lecco che, da piccola tipografia a conduzione famigliare che produceva e commercializzava articoli da cartoleria, si stava trasformando proprio in quei decenni – dopo il trasferimento a Cisano – in una delle aziende leader nelle arti grafiche in Italia e tra le prime in Europa.
Abbandonate le arti tipografiche a causa di una malattia professionale, Cattaneo aveva trovato impiego in una ditta di trasporti in qualità di autista, attraversando le strade di mezza Europa fino al termine del suo percorso lavorativo e scegliendo quindi la Valle Imagna come luogo d’elezione per trascorrere gli anni del pensionamento. Qui aveva appunto fondato nel 1996 il Gruppo Speleologico Valle Imagna C.A.I. e aveva iniziato la sua lunga avventura speleo cominciando a visitare (e in alcuni casi letteralmente a scoprire) le grotte di cui è ricca la Valle Imagna, dalle più semplici cavità carsiche alle più complesse.
Nel 1997, Cattaneo si era impegnato per promuovere l’organizzazione del 1° Corso di Introduzione alla Speleologia a cui parteciparono parecchi allievi che portarono a termine il ciclo formativo e rimangono tutt’ora attivi all’interno del gruppo. Fu impegnato in prima persona a organizzare diverse manifestazioni in collaborazione con istituzioni pubbliche come la Comunità Montana, il Comune di S.Omobono Terme, con le Pro Loco dei Comuni limitrofi e con i plessi scolastici delle scuole di Valle.
Proprio per il mondo della scuola, Cattaneo contribuì a realizzare un libretto divulgativo per i ragazzi della Valle Imagna dal titolo “Il Mondo ipogeo all’Interno della montagna” e fu docente in numerose lezioni didattiche con uscite in grotta tenute nelle scuole elementari e medie, dando in questo modo la possibilità ai bambini, quali future generazioni, di conoscere e riappropriarsi delle peculiarità del proprio territorio. Col passare degli anni Piero Cattaneo e i membri del Gruppo si sono fatti onore con attività sia esplorative, sia culturali e ambientali, in collaborazione con altri gruppi speleologici, organizzando campi estivi in Presolana, in Grigna e a Dossena.
Ma gli avvenimenti forse più importanti a cui prese parte Piero Cattaneo furono senz’altro la pubblicazione della rivista del gruppo dal titolo “L’Alieno”, presentata al Convegno nazionale di Speleologia “Bora 2000” di Trieste e nel 2005 e nel 2008 i due meeting internazionali di speleologia “Imagna esplorando” e “Imagna esplorando e divulgando” di S. Omobono Terme che portarono in Valle Imagna centinaia di speleologi da tutta Italia e che consacrarono la Valle come una delle aree più interessanti della provincia bergamasca per la ricchezza delle sue cavità naturali. Negli ultimi anni, Piero Cattaneo, legatissimo alla “sua Valle” come amava definirla, si prodigò anche nelle attività di promozione turistica presso il neonato Infopoint valdimagnino di S.Omobono Terme. I funerali si svolgeranno oggi, venerdì 4 ottobre, alle ore 15.00 presso la Fondazione Giovanni Carlo Rota onlus di Almenno San Salvatore.