Ed eccoci giunti alla giornata numero dieci dei campionati provinciali. Se per qualcuno è già tempo di bilanci e verifiche, per altri è il momento di non fare calcoli, e mettere in cascina più fieno possibile, perché l’inverno sta arrivando e son sicuro che sarà freddo e rigido ( e quindi da non sottovalutare).
Per analizzare la giornata ormai alle porte ci affidiamo all'ausilio di Matteo Carminati, uno dei più profondi conoscitori del calcio made in Bergamo. Giornalista, calciatore, dirigente e allenatore, alcune delle sue esperienze che parlano per lui formando cosi un curriculum di tutto rispetto. Ecco il suo punto di vista sull’avvio stagionale del calcio valligiano:”Il bilancio delle nostre compagini è assolutamente positivo. Per quanto riguarda la Valle Brembana non mi sorprendono la buona partenza di San Giovanni Bianco, Brembillese e San Pellegrino, società organizzate e rodate che fanno del lavoro e della programmazione il loro fiore all’occhiello. In Valle Imagna splendide realtà consolidate Lemine e Berbenno e Valle Imagna che lotteranno fino alla fine per ottenere traguardi importanti.”.
10° giornata Eccellenza girone B
Brianza Cernusco – Cisanese
Brugherio – Mariano
Caprino – Arcellasco
Casatese Rogoredo – Mapello
NibionnOggionno – Luciano Manara
Sondrio – Trevigliese
Verdello – AlbinoGandino
Vimercatese – Villa Valle
Logica e pragmatica l’analisi di Carminati:” Due compagini solide anche se non troppo ambiziose. Se qualcuno deve vincere dico: Vimercatese più probabile. Altrimenti un pareggio con pochi gol: zero a zero o uno a uno”.
10° giornata Promozione girone C
Forza e Costanza – Ponteranica
Gavarnese – Casazza
Ghisalbese – Unitas Coccaglio
Juventina Covo – Pradalunghese
Lemine –Villongo
N.va Colognese –Uesse Sarnico
San Paolo d’Argon – Fiorente Colognola
Vertovese – Telgate
Inconfutabile la tesi di Carminati:” Partita pazzesca Lemine – Villongo, ospiti primi contro la quarta che, vincendo, vorrebbe dire aggancio in vetta considerando anche la sfida tra Vertovese e Telgate. Io mi sbilancio e dico Lemine, perché la società merita questo risultato e anche le statistiche fanno pesare l'ago della bilancia dalla parte dei ragazzi di Almenno.”
10°giornata Prima Categoria girone E:
Atletic Almenno – Mozzo
Bergamo Longuelo – San Giovanni Bianco
Gorle – Nembrese
Calusco – Loreto
Città di Dalmine – Monvico
Falco – Azzano Grassobbio
Paladina – Excelsior
San Pellegrino – Or.Stezzano
Carminati non fa troppi giri di parole:” Senza storia San Pellegrino contro Or. Stezzano, uno senza bisogno di troppe spiegazioni: gli ospiti si devono salvare ma i brembani sono troppo forti. Big match di giornata quello tra i cittadini di Longuelo, imbattuti e sulla carta favoriti, contro un San Giovanni Bianco in buona condizione. Atletic Almenno – Mozzo, sfida salvezza al cardiopalma, conosco bene mister Fiore e so come prepara le partite, e so che da certi momenti sa uscirne a testa alta. Quindi dico Almenno”.
10° giornata Seconda Categoria girone A :
Antoniana – Bergamo Alta
Ares Redona – Roncola
Locate – Ponte
Medolago – Brembillese
Or.San Tomaso – Celadina
Real Borgogna – Berbenno
V.Or.Petosino – La Torre
Zognese – Almè
Lucido come sempre Carminati:” l’Almè va in valle per vincere, è una corazzata, e per la Zognese è una stagione di transizione. Il Berbenno ha avuto un raffreddore, mentre il Real Borgogna è convalescente quindi dico Berbenno. Brembillese sorpresa del girone e per me può strappare un buon pareggio nella sfida più attesa contro il Medolago.”.
8° giornata Terza Categoria girone A:
Agnelli Olimpia –Sorisolese
Curnasco – Malpensata Campagnola
Curno – Amici Mozzo
Colognola – Monterosso
Pontida- Boccaleone
Ubialese – Am.Brembate
Valle Imagna – Trealbe
Il solito Carminati puntuale e preciso:” Valle Imagna vincente, sta facendo un campionato importante e se vogliono fare il salto di qualità devono vincere, e poi se il Boccaleone steccasse contro il fanalino di coda Pontida possono addirittura trovarsi in testa. Ubialese – Am.Brembate dico senza troppi dubbi due, poi la terza categoria è sempre un mondo a sé e può succedere di tutto.”.