I Comuni di Val Brembilla e Sedrina piangono la soccorritrice della “Padana Emergenza” Clara Carminati (al centro in foto), 42enne originaria di Sedrina, deceduta nella sua abitazione di Via Cassettone n°26 a Sedrina circondata dall’affetto dei suoi cari durante la serata di ieri, domenica 10 novembre.
Da una decina di anni era una dipendente della “Padana Emergenza” ed era stata anche una dei volontari dell’Associazione “Volontari ambulanze Brembilla” (Vab). Ad inizio di quest’anno la donna è stata colpita da una grave malattia. Sui social in tanti hanno voluto ricordarla con un saluto ed alcune fotografie:
“Cara Clara, è difficile dirti addio: non c’è niente di naturale nel salutare per sempre un’amica così ricca di energia e vitalità come te. Perciò non lo faremo, perché siamo certi che ogni volta che saremo impegnati nei servizi e nelle attività della nostra associazione, tu sarai al nostro fianco, come sempre. Hai vissuto appieno e fino in fondo il tuo essere volontaria, dando tutta te stessa nelle attività della VAB, che fossero legate agli interventi, alla formazione, o alla gestione dell’associazione che hai contribuito in prima persona a far crescere, trascinando spesso il gruppo in iniziative e nuovi impegni. Ci sei stata vicina e sempre interessata anche dopo che sei riuscita a trasformare la tua passione in una professione. Hai dovuto cambiare divisa, ma non lo spirito di dedizione, impegno e perseveranza che sono rimasti identici e che hanno sempre fatto la differenza. Ci porteremo in un angolo del nostro cuore il ricordo della tua gioia incontenibile dei momenti di spensieratezza, il sorriso con cui cercavi di sdrammatizzare i momenti di tensione e tristezza e l’amore e il rispetto con cui affrontavi il tuo ruolo, sempre in prima linea. D’ora in poi, ogni volta che indosseremo la divisa, sapremo di avere al nostro fianco una volontaria in più, disponibile e appassionata. Grazie per tutto il tempo e l’energia che hai condiviso con noi, sono gemme preziose del capolavoro che hai saputo realizzare” – scrive su Facebook Miro Salvi, Presidente dell’Associazione Vab.
“Una giovane eccezionale, di grandissimo altruismo. Ci mancherà. Siamo vicini ai familiari in questo momento di dolore” – la ricorda Stefano Micheli, Primo Cittadino del Comune di Sedrina.
Il 23 luglio 2023, con un intervento immediato, Clara è riuscita a salvare la vita ad una giovane 26enne, Alessia Sonzogni, originaria proprio del suo stesso paese e rimasta vittima di un incidente nei pressi di via Cassettone. La donna è corsa fuori da casa sua, a pochi metri dal luogo dell’incidente, e ha prestato un primo, importante, soccorso alla ragazza travolta da un’auto mentre rientrava da una passeggiata. Alessia era stata schiacciata contro un muretto da un’auto – in seguito ad un contatto con un’altra auto – e perdeva molto sangue da una gamba. Clara tamponò la ferita alla gamba fino all’arrivo della Croce Rossa, 15 minuti dopo. Senza l’intervento di Clara i sanitari avrebbero potuto fare poco. Grazie all’intervento di Clara non è stata necessaria l’amputazione alla gamba di Alessia, che ha comunque subito diverse operazioni.
Per questa provvidenziale azione, Clara ha ricevuto, nella notte di Natale, il Premio Bontà, giunto alla sua 27ª edizione. A consegnarlo le associazioni Avis e Aido di Sedrina, che hanno premiato Clara con una pergamena e una medaglia d’oro. Sempre a dicembre dello scorso anno ha ricevuto la benemerenza civica dal Comune di Sedrina, la prima del paese.
I funerali saranno celebrati mercoledì 13 novembre, alle 15, nella chiesa di Sedrina. Martedì 12 novembre, alle 17, ci sarà la veglia funebre.