“Tutte le strade portano a Roma” dice un vecchio proverbio che trae origine dall’efficiente sistema viario dell’antica Roma. È proprio in questo inizio d’autunno che prenderanno il via varie iniziative nel lungo weekend di fine ottobre e tutti i santi ci porteranno invece su (non) tutti i sentieri che portano all’antico borgo di Sussia, sopra la cittadina termale di San Pellegrino Terme.
Il primo sentiero, dalla località Vetta a Sussia sarà la partenza della Festa d’autunno che sabato 28 ottobre Piccoli Maestri e la Casa Vacanze Cà Fontà propongono tra i boschi e i prati di Sussia e dedicato principalmente ai più piccoli, ma con attività aperte anche agli adulti. Si inizierà appunto con la camminata verso l’antico borgo sanpellegrinese, suddiviso in tre tappe con letture, merenda e raccolta di tesori del bosco per alleggerire il percorso ai più piccoli.
Giunti presso Cà Fontà il pranzo al sacco ed un ricco pomeriggio con laboratori di tiro con l’arco, di macramè, di letture e di creazione di gioielli con i tesori del bosco; a seguire un’esplorazione del luogo in compagnia di una guida ambientale. Durante l’intero pomeriggio, poi, i partecipanti potranno assaggiare dolci preparati dalle mamme e caldarroste. Per prenotare potete tranquillamente cliccare questo link.
Il giorno dopo, domenica 29, sarà la volta di un’altro sentiero che porta a Sussia insieme all’Associazione Priulas, agli “Amici di Sussia” e Cà del Tòcio. In compagnia dei ragazzi di Priulas si raggiungerà la meta percorrendo la Valle del Bojone, ed il sentiero che sale porterà i partecipanti fra le vecchie stalle e case di prà Martino, Ca’ ssot, Ca’ del Tòcio, Brègn fino alla cappellania di San Michele e alla casa natale di Antonio Baroni dove attualmente vive il suo pronipote e custode del borgo Gianni Baroni. Il pranzo verrà consumato in allegria e convivialità presso Ca’ del Tòcio. Per informazioni ed iscrizioni contattare Paolo Giupponi al 3347609750 oppure gli altri numeri di riferimento segnalati sulla locandina sottostante.
Un giorno di riposo e poi di nuovo scarponi ai piedi con Carmiliano Raffaele, Ivan e Buffa Experience in cammino lungo la Via Mercatorum, fra la magia ed i colori dell’autunno, alla scoperta di antichi borghi, mestieri del passato e sapori della tradizione locale. L’intera offerta prevede tre tappe, da Nespello a Dossena, con la possibilità di dormire presso un’antica dimora storica. Successivamente si ripartirà da Dossena arrivando a San Pellegrino passando poi per Cornello dei Tasso.
Infine la terza tappa prevede l’arrivo in Sussia sulle tracce della ‘Strada taverna’, l’antichissima via che giungeva a boschi ed ai pascoli dove nacque la prima guida Alpina Bergamasca del CAI Antonio Baroni. Chi volesse partecipare trova maggiori informazioni a questo link; si potrà partecipare anche alle singole escursioni giornaliere. Diverse vie, diversi tracciati ognuno per assaporare i caldi colori dell’autunno, conoscere storia e tradizioni del nostro territorio insieme a nuovi piccoli e grandi amici.