Domenica 6 ottobre per il centesimo anniversario della fondazione della parrocchia di Laxolo, alle 15:30 si è tenuta nella Chiesa dell’omonima parrocchia la messa celebrata dal monsignor Francesco Beschi, Vescovo della diocesi di Bergamo. La chiesa di Laxolo è dedicata a S. Gottardo Vescovo ed è situata nel centro della frazione (e sembra che sia stata la prima del territorio di Brembilla).
Come parrocchia autonoma fu fondata con decreto del 23 novembre 1919 dal vescovo Luigi Maria Merelli. La nuova, attuale chiesa è stata costruita dall’ Impresa Gervasoni nel 1936/1938 accanto alla vecchia. Il vescovo è stato accolto dal sindaco Zambelli e dalla banda musicale brembillese che ha animato il corteo che ha preceduto la Santissima Messa.
Oltre ai funzionari comunali erano presenti anche dei rappresentanti degli Alpini di Brembilla e Laxolo. A celebrare messa insieme al vescovo era presente il parroco di Laxolo, Don Pietro e il parroco di Brembilla Don Cesare. Inoltre sono stati invitati don Giunluca della parrocchia di Gerosa, don Angelo della parrocchia di Zogno e don Sandro. “ Non è la prima volta che il Vescovo Francesco arriva a Brembilla: tre anni fa è venuto a celebrare l’Unione Pastore tra Brembilla Laxolo e Gerosa e a malincuore è venuto qualche giorno fa per l’ultimo saluto a Don Lino,anche lui ex-parroco della nostra parrocchia di Laxolo”ha così introdotto don Pietro.
Il Vescovo ha poi dedicato un momento della celebrazione per salutare e benedire tutti catechisti che tra qualche giorno inizieranno il loro cammino con i giovani. La cerimonia si è conclusa con la benedizione a tutti i presenti. Successivamente il Vescovo si è recato nella piazza di fronte alla Chiesa dove lo aspettavano le ultime canzoni della banda musicale e ha salutato personalmente tutti i partecipanti della cerimonia.