Ve lo avevamo già preannuciato nei giorni scorsi. Questa mattina, come previsto, all’interno del programma “Buongiorno Regione” per la rubrica “Lombardia da scoprire” è andato in onda il servizio dedicato alla castagna di Zogno e della Val Brembana. Il servizio – disponibile a questo link – inizia al minuto 24.45.
A parlare della tradizione castanicola della Val Brembana il castanicoltore Giovanni Ruggeri, che ha raccontato dell’importanza culturale ed economica del frutto autunnale e di come avveniva la vendita nella valle nel “tempo che fu”.
In apertura alcune immagini della Via delle Castagne di Zogno, – il sentiero lungo le selve castanili zognesi da Piazza Martina fino a Castegnone di Poscante.
Poi la palla è passata al cuoco Giorgio Ruggeri, chef dell’Agriturismo Casa Martina di Zogno, che ha mostrato ai telespettatori come si prepara un buon piatto di foiade, prelibatezza a base di farina di castagne e funghi. Tutta ovviamente materia prima del territorio.
Ricordiamo che giovedì 13 ottobre, sempre nella rubrica “Lombardia da scoprire”, andrà in onda un servizio dedicato alle Grotte delle Meraviglie di Zogno.
Il complesso delle Grotte delle Meraviglie, pur nella sua modesta estensione, presenta spunti di notevole interesse sia per la comprensione delle vicende geologiche legate alla formazione della cavità, sia per i fenomeni carsici che vi sono riccamente rappresentati. Le grotte devono la loro fama alla generosità e alla tenacia di Ermenegildo Zanchi che ne fece una delle prime grotte turistiche d’Italia nel 1939.