Sabato 3 e domenica 4 agosto si terrà a San Pellegrino Terme la seconda edizione del Festival di Rievocazione Storica “Orobica: Storia di Popoli”. Un evento unico nel suo genere, nato grazie ad Alessandro Bana e Valeria Di Marino, fondatori dell’associazione “Spirito Orobico Asd-Aps”, che celebra le radici storiche e culturali della nostra regione attraverso una serie di attività che andranno a coinvolgere tutti i presenti. Quest’anno il filo conduttore della due giorni saranno le guerre puniche, ovvero le battaglie fra Roma e Cartagine fra il III e il II secolo a.C. e che videro infine Roma dominare sul mar Mediterraneo.
“L’evento che promuoviamo è gratuito, pensato per coinvolgere tutta la famiglia: molte le attività pensate per tutte le età. L’obiettivo? Promuovere la cultura e la storia locale, creando un ponte tra passato e presente”, ci spiega il fondatore Bana, per poi proseguire, “Orobica, non è solamente un festival, ma un viaggio nel tempo che permette di riscoprire le nostre origini e valorizzare il patrimonio culturale della Valle Brembana”.
L’evento, poi, non si dimostra rilevante solamente per la celebrazione della storia della nostra Valle, ed è Di Marino, co-fondatrice, che ce ne parla: “Per noi l’evento rappresenta un’importante occasione per valorizzare il territorio e promuovere il turismo locale. Questo è possibile grazie alla collaborazione del Comune di San Pellegrino Terme e delle numerose associazioni del territorio, nonché a un fondo ricevuto dalla Provincia di Bergamo, grazie ai quali il festival si conferma come un evento di rilievo regionale”.
L’associazione, nata da poco, ha di fatto l’obiettivo di unire la comunità grazie ad attività sportive, culturali e sociali, con un forte senso di integrazione. A confermarlo, la partecipazione dei ragazzi del ristorante-torrefazione inclusivo “Un Tirolese Di-verso”. L’edizione 2024 del festival offrirà un ricco programma di eventi, tra cui: rievocazioni storiche: gruppi di rievocazione romana, cartaginese e celtica daranno vita a momenti storici significativi; concerti di musica irlandese e tradizionale: esibizioni dal vivo che faranno rivivere le sonorità tipiche del mondo celtico (con la band Tarakan & The Keltaholics) e quella della terra bergamasca (con L’Anto, voce del Gotto Esplosivo); gastronomia tipica; arti e mestieri antichi: dimostrazioni e laboratori didattici per scoprire le tecniche artigianali tradizionali; mercato artigianale; attività per tutta la famiglia: giochi storici, laboratori didattici e molto altro; conferenze a tema storico e archeologico con gli studiosi Andrea Santangelo, Gioal Canestrelli e Adriano Cefis. Insomma, un weekend pieno di eventi da non perdere: Orobica vi aspetta a San Pellegrino Terme!