Le medie di Valnegra vincono il concorso “Fiabe nel bosco” con un racconto sul bullismo

La fiaba è stata pubblicata, insieme alle altre fiabe vincitrici, in un libro che si può acquistare direttamente nel bosco delle fiabe “La brughiera”.
6 Novembre 2024

Cari lettori de “La Voce delle Valli”, siamo la 2A della scuola media di Valnegra, classe che ha vinto l’edizione 2024, categoria gruppi, del concorso “Fiabe nel bosco” indetto dal Gruppo Cultura di San Giovanni Bianco e dal B&B “Sopra il portico”.

La nostra fiaba parla della tematica del bullismo: una ragazza di nome Neve viene spesso bullizzata da un gruppo e a salvarla interviene sempre il suo gatto Ghiaccio. L’abbiamo scritta unendo varie avventure inventate in piccoli gruppi. Volete sapere come va a finire? I bulli si pentono e Neve li perdona, mentre il gatto Ghiaccio festeggia in un modo magico che scoprirete solo leggendo il racconto. Infatti la nostra fiaba è stata pubblicata, insieme alle altre fiabe vincitrici, in un libro che si può acquistare direttamente nel bosco delle fiabe “La brughiera” (per info contattare Mariateresa Zuccali, 349.6935999).

Il premio per tutta la classe è stato “ritirato” qualche giorno fa: un pic nic nel piccolo parco del Fopèl, a Briolo di San Giovanni Bianco, offerto dai volontari del Gruppo Cultura. Il premio è stato molto gradito: tante torte, panini con wurstel e formaggio, caramelle e tè caldo dopo una camminata dal paese di San Giovanni Bianco alla contrada Briolo. La mattinata si è conclusa con la raccolta di castagne giganti nel bosco vicino al parco. Vogliamo ringraziare il gruppo di volontari e complimentarci con gli altri vincitori del concorso, che scriviamo di seguito. Gli alunni della classe 2A di Valnegra.

ADULTI: 1° “La prima ragnatela” di Michela Azzola, 2° “Cielo e Notte” di Aurora Cantini, 3° “C’è musica nel Boschetto di pianura” di Simonetta Dalla Pietà, 4° “Caterina e i fiori” di Elisabetta Ilacqua, 5° “Lia la fata bambina” di Nerina Poggese e 6° “Microbo” di Sara Caramaschi.

GRUPPO ADULTI: 1° “C’era una volta” Cooperativa sociale Iris Accoglienza

BAMBINI: 1 E 2 ELEMENTARE “Dino e Olivia” di Marta Serrati, 3 e 4 ELEMENTARE “Il genio e l’albero di cristallo” di Giorgio Ghisalberti, 5 ELEMENTARE e 1° MEDIA “Il bosco delle parole” di Matilde Annovazzi.

GRUPPO RAGAZZI: SCUOLA DELL’INFANZIA “L’Eco dei gatti” Scuola dell’infanzia Cavagnis di Zogno con l’insegnante Roberta Brigenti; 3 e 4 ELEMENTARE A PARIMERITO “Le magiche farfalle” e “Le avventure di Ribes” classi terze di San Giovanni Bianco con l’insegnante Sabrina Arrigoni; CATEGORIA 5 ELEMENTARE e 1° MEDIA “Neve e il super gatto Ghiaccio” classe 1A media di Valnegra con l’insegnante Eleonora Arizzi.

REGINA DEL BOSCO: CATEGORIA BAMBINI “Il lupo coraggioso” di Lina Migliorini; CATEGORIA ADULTI “Immaginiamoci la felicità” di Nunzia Busi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross