Le Miniere di Dossena su Geo & Geo: puntata in onda giovedì 8 febbraio su Rai 3

Giovedì 8 febbraio le miniere di Dossena saranno protagoniste nel programma tv Geo & Geo, condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi in onda su Rai 3 a partire dalle ore 16.05.
6 Febbraio 2024

Giovedì 8 febbraio le miniere di Dossena saranno protagoniste nel programma tv Geo & Geo, condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi in onda su Rai 3 a partire dalle ore 16.05.

Dossena vanta un passato minerario di tutto rispetto che si dice risalente all’epoca etrusca. Durante il periodo romano Dossena era un importante centro minerario dell’impero. All’interno delle antiche miniere venivano condannati Ad Metalla gli schiavi di Roma. È forse per questo che nasce proprio in questo piccolo paese montano la prima chiesa della valle brembana.

Generazioni di abitanti hanno lavorato nelle miniere del paese, creando un incredibile sistema di gallerie, con la sola forza delle braccia e dei picconi. La loro fatica è diventata, oggi, la nostra meraviglia. Ma rimane un esempio raro di dedizione e sacrificio. Le miniere hanno continuato per secoli la loro attività, fino alla chiusura definitiva nella seconda metà del secolo scorso.

I lavori di ripristino delle miniere di Dossena, in località Paglio, sono iniziati nel settembre 2014, grazie al lavoro di 80 volontari coordinati dal Comune di Dossena. La pulizia dagli antichi detriti, l’illuminazione e la messa in sicurezza dei tunnel prefissati, hanno reso possibile l’inaugurazione avvenuta il 6 dicembre 2014, e la successiva apertura del 2 maggio 2015, lungo un tragitto relativamente breve attraverso antichi scavi minerari.

Inoltre a Dossena c’è anche l’unico Parco Speleologico europeo. Un percorso attrezzato in sicurezza, da vivere in chiave ludica e culturale nelle antiche gallerie delle miniere di Dossena attraverso teleferiche, ponti, passaggi sospesi su grotte naturali, camini artificiali e tanto altro.

miniere dossena2 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross