Lo scorso weekend, sabato 25 e domenica 26 novembre, si è tenuta ad Ostia (Roma) la quinta edizione dei Campionati Italiani Assoluti in vasca corta FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico). Le gare, che hanno visto tra i partecipanti e vincitori anche la brembana Letizia Milesi, 22 anni originaria di Roncobello insieme agli altri atleti ed atlete dell’Asd Phb Polisportiva Bergamasca Aps, sono state trasmesse in contemporanea in live streaming sul canale YouTube “Natatoria”.
“Della nostra squadra eravamo in 10 atleti ed ognuno ha disputato tre gare ciascuno. Dopo questa importante esperienza siamo tornati a casa con un bel bottino di medaglie di cui siamo particolarmente fieri e soddisfatti: 5 ori, 10 argenti e 4 bronzi. Io sono tornata a casa mia in Valle Brembana, a Roncobello con 3 medaglie d’oro: nei 50 metri stile libero, 100 metri S7 e 50 metri rana, questi ultimi con record italiano” – racconta Letizia.
“Siamo molto felici. È stato tutto un lavoro di squadra! Dalla preparazione alla costanza degli allenamenti. È grazie soprattutto agli allenatori che ci seguono tutti i giorni, settimana dopo settimana e mesi dopo mesi… Ci stavamo preparando da moltissimo tempo per questi Campionati perché era una tappa molto importante dell’anno”.
Ma quali sensazioni avrà provato Letizia Milesi, dopo questo nuovo traguardo, che ha ottenuto pochi giorni fa da quando ha intrapreso la sua nuova vita acquatica? A questa domanda la roncobellese ha risposto dicendo: “Sono molto soddisfatta! So che devo ancora lavorare tanto e la cosa non mi spaventa affatto, anzi: mi gasa un sacco. Sono sicura di aver accanto le persone giuste che sanno lavorare proprio sui miei punti di forza. Sono molto molto felice di questo tant’è che ne ho avute le prove in questi due giorni ancora perché abbiamo avuto la possibilità di scontrarci con atleti fortissimi, con i campioni del mondo della Nazionale, ed è stato proprio bello! Sono emozioni da pelle d’oca!”.
Per quanto riguarda il futuro, Letizia Milesi ha detto: “Allora… come ultime gare di quest’anno da disputare ci sono quelle di Brescia che si disputeranno il 17 dicembre. Successivamente inizieremo il nuovo anno con le gare che faremo a ‘casa nostra’ a Bergamo il 3 marzo e in quello stesso mese ci sarà anche la World Series Paraswimming che si terrà a Lignano Sabbiadoro”.
Un presente – e un futuro – che la guerriera di Roncobello è riuscita a conquistarsi dopo una lunga battaglia (vinta alla grande) per tornare a camminare in seguito ad un incidente (leggi QUA la sua storia).