Un sabato (e un evento) decisamente originale quello promosso dal Comune di Dossena “Lengua Lombarda, Lengua d'Europa”, incontro che si terrà sabato 19 maggio in via Chiesa 6, ore 20.45, a Dossena.
La lingua lombarda esiste davvero? Quanti dialetti si parlano in Italia? Perché è chiamata lingua d'Europa? E cosa c'entra l'UNESCO in tutto ciò? “Credo che sia molto importante – spiega il sindaco di Dossena, Fabio Bonzi – promuovere la conoscenza e l’importanza della lingua e dei dialetti italiani in quanto oggi risulta molto scarsa. E attraverso queste conferenze, promosse anche dall’UNESCO, si vuole a portare a conoscenza l’importanza delle diversità linguistiche. Come amministrazione sosteniamo fortemente queste attività culturali e identitarie”
Su questi e su molti altri questi parlerà il docente di bilinguismo presso l'Università di Bangor (Galles, UK) Marc Tamburell,
introdotto da Simona Scuri dell'associazione Far Lombard, in tour per una serie di conferenze sul tema. La conferenza sarà tenuta tutta il lingua lombarda.
(Fonte Immagine Val Brembana Web)