“Medico di base dei paesi della Valle Imagna e Valsecca. “Dottore di una volta”, sempre pronto a rispondere alle richieste delle persone in difficoltà, si è speso senza sosta per portare aiuto, sollievo e cura a coloro che vedeva morire, senza neppure il conforto dei familiari, nel periodo della grave emergenza sanitaria”.
Con queste parole oggi, lunedì 7 aprile 2025, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato a Giovanna Brumana la Medaglia d’Oro “Al merito della Sanità Pubblica” alla memoria del marito Pasqualino Brumana, classe 1953, storico medico di famiglia a Costa Valle Imagna, Roncola e Valsecca – ma lui si poteva definire un po’ il medico di tutta la valle – e venuto a mancare nel gennaio 2023 a causa di un aneurisma addominale.
La cerimonia di consegna delle medaglie al “Merito della Sanità Pubblica” e ai “Benemeriti della Salute Pubblica” è avvenuta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nel corso della cerimonia è intervenuto il Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Al termine il Presidente Mattarella, coadiuvato dal Ministro Schillaci, ha consegnato le medaglie. Era presente il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Luciano Portolano.