Sabato 13 agosto alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Locatello, in occasione della festività patronale, si terrà il concerto premio dal titolo “Música hispana de habla italiana” all’interno della “Rassegna organistica di Valle Imagna” sostenuto dal giovane comasco Pietro Cattaneo risultato quale migliore allievo della master class organistica tenuta da Daniel Roth nel 2021 sull’organo Zanin/Finotti do Costa Valle imagna.
Pietro interpreta sul piccolo organo brani organistici spagnoli dei compositori Joseph de Torres y Vergara (Batalla de Torres), José Elías (Tiento de falsas 6° tono), Francisco Olivares (Sonata I), Román Jimeno Ibáñez (Ofertorio para las Misas de las fiestas principales) António Soler (Sonata in Sol) e brani degli italianissimi Domenico Scarlatti (Tre Sonate), Giovanni Morandi (Pastorale in Mib), Padre Davide da Bergamo (Elevazione in Fa – Sonatina in Re – Marcia finale con strumenti marziali).
Il concerto, dato il programma piuttosto spigliato e virtuoso grazie i numerosi brani di indole toccatistica soprattutto dei compositori spagnoli, offrirà sicuramente una serata musicale vivace e colorata, i brani conclusivi di Padre Davide da Bergamo infine ci riporteranno al genere operistico del tutto italiano prestato alla tastiera.
Pietro Cattaneo si è diplomato in Organo presso la Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia “Luigi Picchi” in Como sotto la guida del mº Alessandro La Ciacera. Ha poi proseguito gli studi musicali con il mº Andrea Schiavio perfezionandosi in numerose masterclasses con importanti esponenti del panorama organistico internazionale quali M. Croci e E. Viccardi per il repertorio rinascimentale e barocco, Y. Ekimova e i francesi D. Roth e J. Guillou per il repertorio romantico e contemporaneo, D. Cassan e P. Queval per l’improvvisazione.
Ha al suo attivo oltre cento composizioni per vari organici vocali e strumentali, eseguite in tutto il mondo e incise da esecutori di chiara fama (C. Cooman, V. Pinkevicius…). Una gran parte di esse è pubblicata online, sulla pagina web dell’International Music Score Library Project (IMSLP). Ha collaborato stabilmente con molte realtà parrocchiali dell’area comasca e ticinese in qualità di organista e direttore di coro.
Attualmente è organista assistente presso l’Abbazia di San Mercuriale in Forlì, nonché organista della Corale Parrocchiale di Cavallasca (Como). Occasionalmente presta servizio anche presso la chiesa del Gesù in Como. È membro della Commissione Liturgica della diocesi di Como e direttore artistico aggiunto della Rassegna Organistica Altolariana.