In occasione della presentazione del dipinto “Madonna con Bambino e santi Giovanni, San Girolamo” di Andrea Previtali (1480 circa – 1528) nella chiesa parrocchiale di Locatello e recentemente sottoposto a completo restauro (ad opera di Andrea Lutti con il contributo di Credito Bergamasco), Ghirlanda Musicale presenterà i propri Complessi Polifonico e Strumentale, diretti da Marco Maisano, nel pomeriggio di domenica 18 marzo a partire dalle ore 18.
Il Concerto è organizzato dalle Parrocchie di Santa Maria Assunta, dei Santi Simone e Giuda apostoli, di San Giovanni Battista nella solennità della festa di S. Giuseppe. Come spunto di meditazione musicale per il Tempo di Quaresima, il Complesso Ghirlanda Musicale propone una ampia selezione del Requiem in do minore di Johann Michael Haydn (1732-1806), fratello del più anziano e maggiormente noto Franz Joseph.
Il lavoro fu composto nel 1771 a Salisburgo per solennizzare la memoria dell’Arcivescovo Sigismondo von Schrattenbach. Pur trattandosi di una composizione sostanzialmente di intonazione e solennità neo-barocca, nel genere della cosiddetta Messa in Ripieno, essa nei toni drammatici e nel contenuto musicale anticipa di un ventennio la stesura del Requiem di Mozart.
Il programma presenta inoltre Arie e cori dal Salmo Miserere del compositore faentino Giuseppe Sarti (1729-1802). Questi dopo aver svolto la propria attività in qualità di Maestro di Cappella al Duomo di Milano, è rimasto celebre per aver tenuto la direzione della Cappella Musicale di S. Pietroburgo al servizio dell’Imperatrice Caterina II, nel periodo corrispondente all’attività nella capitale Russa dell’architetto valdimagnino Giacomo Quarenghi.
Alcuni brani appartenenti alla produzione giovanile sacra di W.A. Mozart completeranno la proposta di ascolto del pomeriggio musicale. Canteranno in veste di solisti Anna Contilli (soprano) Maria Elena Chiappa (contralto), Giorgio Tiboni (tenore). Il complesso strumentale si avvarrà della partecipazione di Ettore Begnis e Agata Borgato violini, Flavio Bombardieri violoncello, Luca Casiraghi ai timpani. All’organo per il basso continuo sarà impegnato Giacomo Vitali. L’ingresso al concerto è libero.