Dopo il successo all’ultima tappa del Tour de l’Avenir, Lorenzo Milesi, 20 anni di San Pellegrino Terme, si appresta a partecipare alle gare a cronometro (per la categoria Under 23) ai prossimi Campionati Mondiali di ciclismo su strada che si terranno in Australia, a Wollongong, dal 18 al 25 settembre.
Nella spedizione azzurra con Milesi ci saranno altri due bergamaschi: Nicolas Milesi di Parre per la categoria Juniores e Arianna Fidanza di Bergamo per la categoria Donne Elite.
La gara di Lorenzo Milesi (crono Uomini U23) si svolgerà lunedì 19 settembre tra le 13.20 e le 17.00. Orari espressi in ora locale di Wollongong (+ 8 ore rispetto all’Italia)
In questi giorni il CT Marco Velo, alle prese con gli ultimi dettagli legati alla logistica, ha ufficializzato i nomi dei convocati.
“Avremo un gruppo omogeneo e di livello – spiega il CT –. Possiamo schierare un uomo in più, essendo detentori del titolo maschile. Avremo avversari di livello come Stephan Kung oppure Remco Evenepoel. Puntiamo ad ottenere ottimi risultati con i professionisti (Ganna – Affini – Sobrero) e a migliorare il 3° posto nella prova mista (Longo Borghini, Cecchini, Guazzini). Devo dire che abbiamo investito tanto nelle prove contro il tempo, ad esempio andando a girare all’autodromo di Monza, dove sono stati affinati certi automatisimi, migliorando l’affiatamento e la tecnica”.
Guardando ai giovani: “In queste categorie è più difficile puntare al risultato, perché a livello internazionale paghiamo qualcosa, ma non escludo ottime prove. I giovani stanno lavorando con dedizione, dedicando tempo alla specialità, con un uso del mezzo da crono. Si tratta comunque di una disciplina importante che assegna medaglie olimpiche e risulta strategica nell’economia delle corse a tappe”.