Ieri sera, sabato 26 agosto, il sanpellegrinese Lorenzo Milesi – neo campione del mondo crono U23 -, un po’ a sorpresa e grazie alle condizioni climatiche che hanno reso più difficile la prova agli avversari (il team di Milesi è stato tra i primi a partire, quando la pioggia era meno intensa), conquista la maglia rossa alla prima tappa (la cronosquadre di Barcellona, tappa inaugurale) della Vuelta di Spagna con il team olandese DSM.
Il talento brembano si trova infatti leader del suo primo Grande Giro al primo anno da professionista. Un’annata decisamente d’oro per questo ragazzo che fino a 5 anni fa giocava a calcio.
“È una sensazione incredibile – spiega Milesi ai microfoni dei colleghi – Questa vittoria con tutta la squadra è stata così divertente e bella, davvero emozionante. Anche guardare l’intera gara e le altre squadre che si sono impegnate, è stato sicuramente più difficile che a Glasgow.
Abbiamo corso dei rischi – prosegue -, ma avevamo un buon piano di ritmo con la squadra e ci siamo attenuti a quello. Penso che abbia funzionato molto bene per noi. Sono felicissimo di aver partecipato a questa vittoria e naturalmente anche di indossare la maglia rossa sarà speciale”.
L’italiano Lorenzo Milesi con il tempo di 17:30:15 è quindi al comando del grande giro spagnolo.