La maglia azzurra porta a bene a Lorenzo Milesi, 20 anni ciclista di San Pellegrino Terme, che si aggiudica la tappa finale del Tour del l’Avenir (una sorta di Tour de France Under 23), la Bessans a Villaroger, Francia. Una frazione di 134 km che vedeva diverse montagne: Montée d’Aussois, Col de la Madeleine, Col de L’Iseran e l’arrivo finale a Villaroger, sempre in salita.
Per l’Italia di Marino Amadori un grande risultato che si somma ai piazzamenti nella graduatoria generale di Piganzoli e Fancellu, rispettivamente 5° e 6°.
Il primo ad esprimersi al termine della corsa è il CT Marino Amadori. “Abbiamo visto un livello altissimo, con tappe molto tirate dal prologo fino ad oggi e che hanno generato una selezione netta con il 50% dei concorrenti ritirati. Si sono dimostrati i valori in campo a livello internazionale di un movimento che, se non sei al top della forma, vede anche i big faticare”.
Queste le parole di Milesi raggiunto telefonicamente durante il viaggio di ritorno. “Si doveva essere in fuga ad ogni costo, altrimenti chi lo sentiva Marino. – racconta scherzando il vincitore – Ero abbastanza sicuro che si poteva arrivare al traguardo visto che eravamo in 19 all’attacco. Poi, ai meno 4 dall’arrivo, nella parte più dura della salita, ho staccato il mio compagno di fuga tedesco di ruota. A quel punto poi la strada spianava ed ho capito che era fatta”.
Sul successo odierno: “E’ un’emozione più grande rispetto alla mia precedente vittoria in aprile (Al Trittico Mont Chateux in Belgio ha conquistato 2 tappe). Vincere in maglia azzurra è bellissimo, così come vestire questi colori. Dedico il trionfo tutti quelli che mi supportando al team che in Francia è stato fantastico”.
Milesi, 20 anni è diplomato in meccatronica a Zogno, in provincia di Bergamo. “Sono di San Pellegrino, paese di Ivan Gotti, che ogni tanto incontro, ma non in bici”. Sulle ambizioni future: “Vorrei far bene al Mondiale a cronometro”.
ORDINE D’ARRIVO
1. * MILESI Lorenzo ITALIE ITA les 134,1 km en 3h23’59” (moy. 39,444 km/h)
2. * SEGAERT Alec BELGIQUE BEL 37”
3. * COSTIOU Ewen FRANCE FRA 39”
4. * SVESTAD-BÅRDSENG Embret NORVEGE NOR 47”
5. WILKSCH Hannes ALLEMAGNE GER 49”
14. FANCELLU Alessandro ITALIE ITA ”