Ieri, mercoledì 13 novembre, alla chiesa parrocchiale di Sedrina l’ultimo saluto a Clara Carminati, 42 anni, dipendente soccorritrice della Padana Emergenza e volontaria dell’associazione Volontari ambulanze Brembilla, scomparsa nei giorni scorsi a causa di una grava malattia.
Le amiche di Vab e Padana Emergenza hanno voluto portare personalmente il feretro in Chiesa, mentre dalla chiesa al cimitero si sono alternati tutti gli amici. Due divise diverse, ma unite per l’amore a Clara.
Toccanti le lettere lette in chiesa da Marco Astori di Padana Emergenza e da Miro Salvi, presidente della Vab. All’uscita del feretro dalla chiesa due ali di soccorritori ad applaudire Clara, accompagnandola nel suo ultimo viaggio terreno al suono delle sirene delle ambulanze.
Non solo soccorritrice: Clara Carminati è stata anche portiere di Serie A. Domenica 17 novembre, prima della partita di Serie B femminile tra Brescia e Orobica, sarà osservato un minuto di raccoglimento.
Ricordiamo che lo scorso anno Clara, per aver salvato una giovane compaesana, ha ricevuto, nella notte di Natale, il Premio Bontà, giunto alla sua 27ª edizione.
A consegnarlo le associazioni Avis e Aido di Sedrina, che hanno premiato Clara con una pergamena e una medaglia d’oro. Sempre a dicembre dello scorso anno ha ricevuto la benemerenza civica dal Comune di Sedrina, la prima del paese.