L’affresco raffigurante Torquato Tasso nella chiesa di San Ludovico di Tolosa, a Bretto di Camerata Cornello, ha bisogno di un restauro urgente altrimenti, causa l’umidità, rischia di essere perduto per sempre.
A lanciare l’allarme – come riporta questa mattina L’Eco di Bergamo – è il parroco di Camerata Cornello, don Raffaele Nava.
“L’unico affresco raffigurante Torquato Tasso in zona è nella piccola chiesa del Bretto – spiega il parroco – e si sta deteriorando. C’è il rischio che scompaia. I danni riportati dall’affresco sono recenti, causati dai problemi di umidità.
Con le ultime bombe d’acqua la situazione è peggiorata e l’affresco si sta sgretolando. Serve quindi un intervento immediato per salvarlo, ma anche sulla struttura per risolvere i problemi di umidità e per evitare problemi futuri […] Servono fondi, perché non è semplice da soli. È un affresco unico e speriamo che qualcuno ci aiuti a salvarlo “.
Durante gli ultimi lavori di restauro alla chiesa, nel 2007 e 2008, sono venuti alla luce tre cicli di affreschi, di epoche diversi, tra questi, appunto, anche quello di Torquato Tasso, databile a fine ‘500, dopo la sua morte, di cui non si conosce l’autore.
La chiesa del Bretto