“Ciamà e casà Mars”, è un’antica tradizione bergamasca, custodita gelosamente e portata avanti con orgoglio a Dossena.
“Ciamà e casà Mars”, è un’antica tradizione bergamasca, custodita gelosamente e portata avanti con orgoglio a Dossena.
Le storiche miniere di Dossena, nei giorni scorsi, sono diventate un prezioso campo di addestramento per i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Bergamo.
Le parole dei nonni e un sogno che, tenuto nel cassetto anche per tanti anni, può trovare l’occasione di sbocciare. Battista Omacini è il romanziere della Valle Brembana.
Un runner di montagna, un atleta nato e cresciuto in valle, uno che – evidentemente – con il “tempo da “lupi” ci sa fare i conti.
La giornata del 15 dicembre è ricca di appuntamenti culturali e di riflessione, tra cui un convegno e uno spettacolo teatrale imperdibili, che faranno luce sul legame profondo tra la comunità locale e i suoi emigranti.
L’installazione sarà posata a fianco del memoriale per Astori al campo di Dossena. Il leggio riporterà le tappe della vita e carriera sportiva di Davide.
Dal 30 novembre al 15 dicembre 2024 a Dossena diverse iniziative per celebrare la figura di Santa Barbara, patrona dei minatori, e la storia del paese.
Il dolce profumo del cioccolato torna ad avvolgere Dossena con la nona edizione di CioccolanDossena, l’evento più atteso dagli amanti delle golosità e delle tradizioni.
Il 30 novembre a Dossena si inaugura “Eco della Montagna”, un monumento circolare posizionato appena prima di giungere al Becco che celebra i minatori.