La Comunità Montana Valle Brembana, Assessorato Protezione Civile, Ecologia, Sicurezza, organizza per la serata di sabato 20 aprile 2024 la proiezione del documentario “Lupo Uno – Gestione proattiva del lupo in Veneto”.
Il documentario è stato realizzato da Bruno Boz e Ivan Mazzon che per oltre un anno hanno seguito i ricercatori dell’Università di Sassari incaricati dalla Regione Veneto di monitorare e favorire la gestione proattiva di una famiglia di lupi impiegando tecniche sperimentali mai utilizzate prima in questo contesto. Il lungometraggio è stato premiato al Trento Film Festival come miglior documentario di attualità conferendo il premio RAI Trento.
“La presenza del lupo nel territorio brembano è una questione di attualità e delicatezza infatti, nell’ultimo anno, la presenza di questo predatore è diventata realtà – fanno sapere dalla Comunità Montana – . La probabilità che il fenomeno assuma dimensioni maggiori nel breve periodo è concreta. La Comunità Montana ritiene opportuno e doveroso promuovere tutte le iniziative atte a favorire la conoscenza di questa specie sia tra la popolazione che tra le Istituzioni, che sono quindi invitati a partecipare”.
Durante la serata interverranno il Dott. Duccio Berzi ed il Dott. Siriano Luccarelli, in collaborazione con la Dott.ssa Claudia Facchini. L’appuntamento è per sabato 20 aprile 2024 alle ore 20.15 presso il Cine Teatro di San Giovanni Bianco in via Pozzolo 2.