Lupo in Val Brembana: a San Giovanni un documentario mostra come è stato gestito in Veneto

La Comunità Montana Valle Brembana organizza per la serata di sabato 20 aprile 2024 la proiezione del documentario “Lupo Uno - Gestione proattiva del lupo in Veneto”.
16 Aprile 2024

La Comunità Montana Valle Brembana, Assessorato Protezione Civile, Ecologia, Sicurezza, organizza per la serata di sabato 20 aprile 2024 la proiezione del documentario “Lupo Uno – Gestione proattiva del lupo in Veneto”.

Il documentario è stato realizzato da Bruno Boz e Ivan Mazzon che per oltre un anno hanno seguito i ricercatori dell’Università di Sassari incaricati dalla Regione Veneto di monitorare e favorire la gestione proattiva di una famiglia di lupi impiegando tecniche sperimentali mai utilizzate prima in questo contesto. Il lungometraggio è stato premiato al Trento Film Festival come miglior documentario di attualità conferendo il premio RAI Trento.

“La presenza del lupo nel territorio brembano è una questione di attualità e delicatezza infatti, nell’ultimo anno, la presenza di questo predatore è diventata realtà – fanno sapere dalla Comunità Montana – . La probabilità che il fenomeno assuma dimensioni maggiori nel breve periodo è concreta. La Comunità Montana ritiene opportuno e doveroso promuovere tutte le iniziative atte a favorire la conoscenza di questa specie sia tra la popolazione che tra le Istituzioni, che sono quindi invitati a partecipare”.

Durante la serata interverranno il Dott. Duccio Berzi ed il Dott. Siriano Luccarelli, in collaborazione con la Dott.ssa Claudia Facchini. L’appuntamento è per sabato 20 aprile 2024 alle ore 20.15 presso il Cine Teatro di San Giovanni Bianco in via Pozzolo 2.

Locandina Lupo 1 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross