Sabato 23 dicembre terza edizione della Maratonina Lemine Solidarity Memorial Gigi Gritti con partenza alle ore 14. Dopo il grande successo delle iscrizioni online sul sito Pico Sport – ora chiuse – con 210 iscritti in totale gli organizzatori fanno sapere che ci si potrà iscrivere anche sabato 23 dicembre, dalle ore 12.30, presso il bar del bocciodromo all’interno del parco degli Alpini dall’accesso principale sul viale dei Caduti.
La gara pre natalizia ad Almenno San Salvatore è l’ultima mezza maratona del 2023. Due le gare previste: la mezza distanza di 10,5 km e la 21 km, che assegna il titolo nazionale CSEN outdoor di Maratonina su strada, categorie assolute.
La competizione di Lemine ricorda il runner Pegarun Gigi Gritti, un’indimenticabile persona che dedicava parte del suo tempo al volontariato. Parte del ricavato della manifestazione andrà a due associazioni operanti all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, gli amici della Pediatria e all’assistenza al neonato.
Percorso rinnovato per la chiusura di una delle uscite del parco del Brembo, è stato ridisegnato togliendo il lungo tratto di strada bianca che corre sulle rive del Brembo, però è stato lasciato un piccolo tratto sterrato di 150 metri per ricordare che la gara è rievocativa del sentiero del Romanico di Lemine. Inoltre si transiterà anche all’interno del museo di San Tomè.