È argento per il 29enne Marcello Pesenti (primo da sinistra in foto), originario di Zogno, ai Campionati Italiani di Enduro Mountain Bike a La Thuile, in Val d’Aosta, domenica 9 luglio.
Solo 33 secondi hanno sperato Pesenti dal campione italiano Mirco Vendemmia. Oggi Marcello Pesenti, nato e cresciuto nel capoluogo brembano, vive a Finali Ligure, in provincia di Savona, una sorta di “capitale” per chi pratica questo sport.
“Fino all’anno scorso ero professionista, avevo un minimo di rimborso spese, mentre da quest’anno mi gestisco in autonomia, sotto ogni aspetto: alimentazione, materiali, allenamenti – spiega Pesenti -. Sul podio con me c’erano due persone che si allenano ogni giorno, io invece lo faccio nei ritagli di tempo che ho tra lavoro (in una compagnia che produce biciclette, ndr) e altre attività”.
Per attirare sponsor il giovane ciclista ha aperto pure un suo canale YouTube che attualmente ha 4.800 iscritti e 81 video. “Ho aperto anche un canale YouTube – spiega – per provare ad attirare sponsor: è qualcosa che mi diverte, faccio interviste e video particolari, stile Top Gear, mi sono ispirato da loro”.
Tra due settimane il “Cello” – così viene soprannominato – proverà a puntare il podio ai Campionati Italiani di Downhill.