Mezza sul Brembo, fair play targato Atletica Val Brembana: Bonzi “lascia” la vittoria a Sonzogni

Negli ultimi 200 metri è Nicola Bonzi a presentarsi al comando, ma rallenta per finire appaiato e superato dal compagno di squadra dell'Atletica Valle Brembana Pietro Sonzogni.
8 Gennaio 2024

Come da tradizione, l’anno dell’atletica leggera orobica si apre con la Mezza Maratona sul Brembo promossa dai Runners Bergamo a Dalmine, andata in scena sabato 6 gennaio e che quest’anno ha visto il doppio trionfo dell’Atletica Valle Brembana con la medaglia d’oro di Pietro Sonzogni (1h08’17”)e l’argento di Nicola Bonzi, terzo posto per Michele Belluschi della Grottini Team Recanati (1h10’41”).

La 15esima Mezza sul Brembo vive un epilogo, a livello maschile, impreziosito da grande fair play: negli ultimi 200 metri è Nicola Bonzi a presentarsi al comando, ma rallenta per finire appaiato e superato dal compagno di squadra dell’Atletica Valle Brembana Pietro Sonzogni.

Per entrambi il medesimo 1h08:17, ma vince Sonzogni: “È giusto così, è stato Pietro a tirare gran parte della gara” il pensiero a caldo di Bonzi. Per Pietro Sonzogni è il secondo successo nella Mezza sul Brembo dopo la vittoria 2022: era già stato anche secondo (2023) e due volte quarto (2017 e 2019). Nel femminile secondo posto per Helene Papetti dell’Atletica Valle Brembana (1h31’02”), dietro ad Eleonora Gardelli della Polisportiva Moving, prim acon 1h28’56”, terza Maura Frecurato dell’Atletica Montefalcone che termina i 21km in 1h31’48”.

“È stato un bel gesto, cominciamo il nuovo anno nel migliore dei modi sicuramente” dichiara Roberto Ferrari, presidente dell’Atletica Valle Brembana.

Anche quest’anno i Runners Bergamo hanno assegnato a un giovane mezzofondista bergamasco la Targa Franco Togni, apprezzato e sentito riconoscimento dedicato alla memoria del campione italiano Assoluto 1996 di maratona scomparso in un incidente in montagna il 29 dicembre 2016: il vincitore 2024 è Alessandro Morotti, classe 2004 dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, campione italiano Juniores 2023 dei 3000m piani e azzurrino agli Europei in pista di Gerusalemme (Israele), dove è stato finalista e ottavo sempre sui 3000m, e nell’incontro internazionale di Oderzo (Treviso) su strada. In passato la Targa Togni era andata ad Alain Cavagna, Federica Cortesi, Federica Dalfovo, Stefano Benzoni e Arianna Algeri.

Alessandro Morotti targa Togni 2024 - La Voce delle Valli
Targa Franco Togni consegnata ad Alessandro Morotti (Foto by Fidal Lombardia)
Fonte: Fidal Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross