A Moio de' Calvi l'Afavb (Associazione Frutticoltori Agricoltori Valle Brembana) si trasferisce e, una volta terminati i lavori di sistemazione, cambierà sede per lasciare spazio al negozio di vicinato.
Nel mese di novembre è infatti giunta dall'Amministrazione comunale la comunicazione ai membri ed al presidente Pinuccio Gianati di liberare i locali in Piazza IV Novembre, proprio accanto all'ex minimarket del paese.
L'Associazione è stata ospitata, in via temporanea, presso la sala bibliotecaria e verrà successivamente trasferita nella nuova sede che si trova sempre in Piazza IV Novembre, nel medesimo edificio, ma al piano superiore dove si trova un appartamento di 100 metri quadri – ora ancora abitato – che ospiterà anche altre associazioni.
All'interno dell'ex sede si insedierà, invece, entro fine maggio, la Cooperativa di comunità “Terre d'Oltre Goggia”, nata a settembre dello scorso anno, che riaprirà anche il negozio di vicinato.
“La nostra Associazione deve ringraziare ed è riconoscente al Comune di Moio de' Calvi, sia l'Amministrazione precedente che quella attuale, che da anni ci fornisce la sede – ha commentato il presidente dell'Afavb Pinuccio Gianati, intervistato da L'Eco di Bergamo – Noi accetteremo qualsiasi destinazione per la nuova sede, non abbiamo pretese e vogliamo restare a Moio de' Calvi perché qui siamo nati e abbiamo anche il nostro campo scuola”.
(Fonte: L'Eco di Bergamo)