È Mosca di 4 anni la regina dei cani da pastore di Cusio che ieri, domenica 11 agosto, ha vinto la 23° edizione del “Campionato cani pastore per bovini – memorial Bianchi Gianrenato” promosso dall’Associazione Vivi la Montagna e andato in scena, come da tradizione, ai Piani dell’Avaro.
Ad “accompagnare” Mosca nel radunare la mandria di bovini con vari comandi è stato il proprietario Michele Dedei, 31 anni, allevatore di Teglio, Valtellina (provincia di Sondrio), che ha superato gli altri 90 allevatori arrivati da Lombardia, Piemonte, Svizzera e persino dalla maremma laziale.
Dietro a Dedei si è piazzato il locale Patrick Giupponi, 34 anni di San Pellegrino, con la sua Lady, femmina di 12 anni, e medaglia di bronzo per il giovane Nicolas Zanchi, 23 anni di Stabello di Zogno, con il suo Rambo di 7 anni. Tanti anche i concorrenti giovanissimi, come Bruno Scuri, 9 anni di Branzi, che ha partecipato con la sua Laika di 2 anni.
Presenti alla manifestazione, oltre ovviamente all’organizzatore Felice Regazzoni, il sindaco di Cusio Andrea Paleni, di Piazzatorre Valeriano Bianchi, di Piazzolo Laura Arizzi e di Averara Mauro Egman e il consigliere regionale Jonathan Lobati, da sempre molto vicino a questa manifestazione canina: “Un evento importante, che vuole celebrare e puntare, almeno per una volta, i riflettori sul grande lavoro degli alpeggiatori e sull’importanza del rapporto fra l’uomo e il suo fedele amico a quattro zampe, da sempre imprescindibile nella vita degli allevatori”.