Il 21 settembre torna la manifestazione bovina a Serina, la mostra zootecnica organizzata dall’Associazione Manifestazioni Agricole e Zootecniche della Val Serina in collaborazione con l’amministrazione comunale. Le aziende partecipanti saranno 18 e appartengono tutte al territorio adiacente che coinvolge 6 Comuni differenti, oltre a Serina: Algua, Cornalba, Aviatico, Oltre il Colle, Bracca, Costa Serina.
“Quest’anno abbiamo una novità – esordisce Franco Locatelli, Presidente dell’Associazione Manifestazioni Agricole e Zootecniche della Val Serina -. L’Associazione del Pastoralismo Alpino ha voluto far partire la transumanza da Serina dopo la chiusura della fiera. La prima tappa sarà Serina-Aviatico e poi proseguiranno per dieci giorni fino a Soncino – prosegue il presidente In vista della transumanza Serina-Soncino abbinata alla nostra manifestazione, si è pensato di tenere anche un convegno, che verrà svolto stasera alle 20.30 al Palazzetto dello Sport a Serina, sede dello svolgimento della fiera”.
Il programma prevede l’arrivo dei capi alle ore 8.00. Alle ore 9.00 verrà effettuata la valutazione dei concorsi di Razza Pezzata Rossa, di Razza Bruna O.B e quello di Razza Bruna. In seguito, verranno effettuate le premiazioni. L’inaugurazione e la partenza della transumanza delle “Valli Bergamasche” Serina-Soncino è prevista per le 16:30.
Durante il corso della manifestazione verrà offerta la possibilità di assaggio dei formaggi e saranno presenti alcune bancarelle di prodotti tipici all’interno del palazzetto dello sport. In più, come ogni anno, saranno presenti le bancarelle nella zona circostante al palazzetto e per le vie del paese.