Giovedì scorso, presso il campo sportivo che pochi giorni prima ha fatto da cornice alla settime edizione della fiera caprina, è andata in scena la 55esima edizione della fiera zootecnica di Roncola, la storica mostra valdimagnina che – come ogni anno – apre la stagione dei concorsi bovini della bergamasca.
Come lo scorso anno, importante presenza di giovani e appassionati che si sono ammassati attorno al ring per apprezzare i tanti capi presenti, portati nel paese dell'alta Valle Imagna da una decina di allevatori. Interessante la duplicità della manifestazione: oltre alla razza bruna, infatti, molte anche le vacche della razza rossa.
Per quanto riguarda i riconoscimenti principali, il premio di Regina della mostra è andato a Ginevra (prima da sinistra nella foto), esemplare dell'azienda Pelegrì di Palazzago che ha portato a casa anche il premio di miglior mammella. Il titolo di Reginetta (seconda da sinistra nella foto) della mostra è invece andato ad un capo dell'azienda Capelli Giacomo di Roncola.
(Fonte Immagine: PH Roberta Rota)