Domenica 24 settembre Pro Loco Almenno, in concomitanza con la classica manifestazione “Tutti in Borgo” ha portato la Transumanza dei bergamini negli Almenno in collaborazione con Pastoralismo Alpino. Transumanza rievocativa che, ieri domenica 24 settembre, appunto, ha visto protagonisti gli Almenno, e arriverà fino a Roccafranca, unendo quindi Bergamo a Brescia.
Mucche decorate con fiori e campanacci per l’occasione, carrozze, bergamini e suonatori al seguito ieri hanno animato le vie degli Almenno con tantissima gente accorsa da fuori e gli abitanti pronti a salutare al passaggio della stessa fuori dalle proprie abitazioni.
Durante la mattinata presso la Sala Don Seghezzi si è svolta anche una conferenza sul tema: “I bergamini una storia lombarda”. Oltre alle illustrazioni del direttore del Centro Studi Valle Imagna, Antonio Carminati e del Prof. Michele Corti di Pastoralismo Alpino, c’è stata la testimonianza dal vivo del “bergamino” proprietario della mandria che dal 2020 è protagonista delle transumanze rievocative, Fabrizio Bertolazzi di Serina, che oltre a condurre quest’anno a piedi la mandria da Almenno alla bassa bresciana, da ragazzo le transumanze e gli svernamenti nel milanese li faceva sul serio.
“Sembra di parlare di storie di secoli fa ma ci sono ancora persone, tra coloro che organizzano queste manifestazioni, che della transumanza con le vacche dalle valli alle basse sono stati testimoni e protagonisti. Una storia lunga e affascinante che rischiava di essere dimenticata se non fosse stato per il Centro Studi che, negli anni a cavallo tra il secolo scorso e l’attuale ha avviato una serie di iniziative editoriali che a loro volta hanno innescato manifestazioni e poi, dal 2020 la transumanza “in scala reale” oggi alla quarta edizione che ripropone un percorso simile a quelli di un tempo”. Prof. Michele Corti
“Penso che la transumanza negli Almenno abbia regalato una forte emozione a tutti, grandi e piccini, e aver unito i due Almenno con la stessa per noi ha un grande significato. E’ una tradizione veramente importante del passato delle nostre valli che va tramandata e preservata, non solo perché è uno spettacolo da vedere ma soprattutto perché porta con sè dei valori fondamentali che non vanno mai persi, soprattutto al giorno d’oggi. Grazie mille al Prof. Michele Corti, a Pastoralismo Alpino, al Comune di Almenno San Bartolomeo ed alla Città di Almenno San Salvatore.” Pietro Rota presidente della Pro Loco Almenno
In contemporanea nel weekend si è svolta “Tutti in Borgo” nel cuore di Almenno S.B. sempre organizzata dalla Pro Loco Almenno, classico appuntamento annuale con il fine di animare il centro storico del paese che ha registrato il tutto esaurito. Street food locale proposto dal Gruppo Bersaglieri, Gruppo Alpini, Parrocchia, Oratorio e Gruppo Missionario, dal Piazzale della Chiesa fino al vecchio Comune. Fin dal mattino tantissime bancarelle di produttori, artigiani e hobbysti intervallate da spettacoli e artisti. Dalla danza di Studio Danza Marianna ed Asd Chignon, ai concerti di Sempre Max 883 e 4 Seasons, per arrivare al coro alpino “I figli di Nessuno”, alle esibizioni di arti marziali di New Wushu Brembilla e Kung Fu Almenno S.B. e tanto divertimento con le balestre al poligono di tiro di Luigi Rota.