Musica all’aperto tra i borghi di Roncola, a Rota concerto d’organo di Ismaele Gatti

Domenica 30 luglio l’organista comasco Ismaele Gatti si esibirà all’organo della Chiesa di San Siro a Rota Imagna. E a Roncola parte la masterclass itinerante.
27 Luglio 2023

Domenica 30 Luglio alle ore 21:00 l’organista comasco Ismaele Gatti si esibirà all’organo della Chiesa di San Siro a Rota Imagna in occasione della “Rassegna organistica di Valle Imagna”.
Eseguirà musiche di C. Saragozza (Sinfonia II), G. Verdi (La donna è mobile – Celesta Aida), C. Bodro (Moderato), G. Barbieri (Adagio e Rondò), V. Petrali (Allegretto grazioso – Toccata in Mi magg. – Elevazione), P. Fumagalli (Un raggio di sole), G. Arrigo (Marcia Finale).

Ismaele Gatti è nato a Como nel 1998. Si è diplomato in Pianoforte e in Organo, rispettivamente con i maestri Ugo Federico ed Enrico Viccardi. Nel 2017 gli è stato assegnato il Premio “Franz e Maria Terraneo”, indetto dall’Associazione Giosuè Carducci di Como, in qualità di miglior diplomato comasco nell’anno accademico 2015-2016. Nel 2019 ha conseguito il Master of Arts in Music Performance di Organo presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano con il maestro Stefano Molardi. Presso il medesimo Istituto e con il medesimo docente ha ottenuto nel 2021 il Master of Arts in Specialized Music Performance.

Presso il Conservatorio di Lugano sta completando un percorso di post-formazione in Clavicembalo. Svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha portato a esibirsi in numerose occasioni all’organo, al pianoforte e al clavicembalo in Italia e all’estero (Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera, Norvegia). Nel 2021 si è esibito da solista con l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana, eseguendo due concerti per organo e orchestra di Haendel sotto la direzione di Lorenzo Ghielmi. Ha collaborato con l’Orchestra della Svizzera italiana, I Barocchisti, Il Coro della RSI e altre istituzioni di spicco del panorama musicale internazionale. È stato premiato in prestigiosi concorsi internazionali quali il “Gottfried Silbermann ” di Freiberg (Germania), Il “Bach-Preis” di Wiesbaden (Germania) e il Concorso “Organi storici del Basso Friuli” (Italia).

ISMAELE GATTI - La Voce delle Valli

Registrazioni di suoi concerti live sono state trasmesse dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana. Nel 2022 ha tenuto a S. Fermo della Battaglia (CO, Italia) una masterclass dedicata al repertorio organistico dell’800 italiano. È direttore artistico della Rassegna Organistica Altolariana e della Rassegna “Giovani Musicisti in Leventina”, oltre che membro del Comitato ROSI (Rassegna Organistica della Svizzera Italiana).

Sempre Domenica 30 Luglio infine, l’Associazione Filodrammatica Oltre Confine ETS darà inizio anche alla masterclass itinerante per ottoni denominata “Paesaggi sonori” sostenuta dal Maestro Francesco Mazzoleni che si muoverà presso i Borghi più suggestivi di Roncola San Bernardo con lo scopo di valorizzare i luoghi, coinvolgere le persone che vivono li ed i turisti. E’ previsto il concerto finale degli allievi Giovedì 3 Agosto alle ore 21:00 presso la Piazza principale del Comune di Roncola San Bernardo.

362889221 322329736789854 5250174190633250329 n - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross