La nuova stalla sociale della Val Taleggio diventa una sala per concerti, con la magia della fisarmonica di João Pedro Teixeira e la degustazione abbinata di Moscato di Scanzo DOCG e Strachítunt DOP in programma domenica 15 ottobre dalle ore 16.00. Si tratta dell’evento conclusivo della due giorni di Emozioni in Valle a Vedeseta.
João Pedro Teixeira è musicista, geniale compositore e arrangiatore. Pluripremiato, è considerato uno dei più grandi fisarmonicisti mondiali, con uno stile totalmente originale. Un maestro che padroneggia l’intera famiglia della fisarmonica, concertine, organetti e persino il loro precursore, lo Sheng, antico strumento cinese. Ha preparato per questa tournée europea opere dei più grandi compositori di musica classica come Vivaldi e Heitor Villa-Lobos e Piazzola, insieme a celebri compositori brasiliani come Hermeto Pascoal e Zequinha de Abreu.
Il risultato è un mix emozionante e sorprendente, in cui si alternano la musica classica, la fantasia del jazz e i ritmi tradizionali brasiliani come la Bossa Nova di Tom Jobim, O Choro, Baiâo, Forró, insieme a opere originali dell’artista. João Pedro Teixeira ci fa scoprire la bellezza e la versatilità di questo strumento, che nelle sue mani sa essere allo stesso tempo classico e raffinato, ma anche divertente e popolare.
Il concerto e la degustazione in abbinamento del Moscato di Scanzo DOCG e dello Strachítunt DOP saranno l’evento di chiusura dei due giorni, sabato 14 e domenica 15 ottobre, dedicati all’open day della nuova stalla sociale della Val Taleggio e alla presentazione del progetto europeo LoST (Looking for the Sustainability of Taste in Europe), che si propone l’obiettivo di far scoprire alcune piccole DOP casearie italiane che si caratterizzano per produzioni sostenibili e rispettose di tutta la filiera produttiva.
Lo Strachítunt è una di queste DOP, insieme a Murazzano, Roccaverano, Ossolano dalla Regione Piemonte, Puzzone di Moena dal Trentino, Vastedda della Valle del Belice e Pecorino Siciliano dalla Sicilia e in ultimo Provolone del Monaco dalla Campania. Si tratta della quarta edizione della manifestazione #Emozioni in Valle, organizzata dall’associazione VedesetAttiva insieme a tante altre realtà locali e sovralocali, che avrà come ultimo appuntamento la Finalissima della Regina e Reginetta di razza Bruna delle Valli Orobiche di sabato 21 ottobre.
Francesca Pagnoncelli Folcieri, Presidente Consorzio Moscato di Scanzo DOCG: “Sono ormai diversi anni che i due Consorzi, del Moscato di Scanzo DOCG e dello Strachítunt, collaborano felicemente per promuovere due prodotti bergamaschi unici al mondo, facendo vivere un’esperienza di abbinamento fantastica, che lascia sempre a bocca aperta. Questo meraviglioso concerto ci consente di proseguire nella stessa direzione utilizzando le note magiche della fisarmonica di João Pedro Teixeira per farci sognare e trasportarci sulle vette di quell’eccellenza che i nostri prodotti sanno esprimere.”