Dopo il terzo posto ai Campionati Italiani di Mezza Maratona lo scorso novembre, Nadir Cavagna ci ha preso gusto e strappa la terza piazza anche ai Campionati Italiani di Maratona andati in scena a Reggio Emilia ieri, domenica 12 dicembre.
L’atleta dell’Atletica Valle Brembana ha chiuso i 42,195 km in 2h21:08. Davanti a lui Antonio Lollo dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter, 31enne messinese residente a Clusone che ha vinto il tricolore con il tempo di 2h16:22′, seconda piazza per Alessandro Giacobazzi dell’Areonautica con 2h19:27.
Un risultato doppiamente eccezionale per il fondista di San Pellegrino Terme, all’esordio su questa distanza, che però voleva di più. “Non sono molto contento – ci spiega –: mi aspettavo un tempo diverso. Fino al 25esimo chilometro pensavo di vincere la gara, avevo sensazioni ottimali, e fino al 32esimo km ero in linea con il tempo che mi ero prefissato di 2h e 15′.
Poi ad un certo punto – prosegue Cavagna – mi è arrivata una forte crisi di gambe, non riuscivo più a correre, e ho fatto gli ultimi 7 km lentissimo. Tanto è vero che a 7km dall’arrivo ero a 50 secondi dai primi, il gruppo di keniani davanti, all’arrivo sono arrivato a 6 minuti. Ho preso il famoso muro del 30esimo chilometro. Nella maratona è così”.