Nebbia e buio, escursionista bloccato sul passo Salmurano: recuperato per 150m con corde fisse

Intervento ieri pomeriggio, domenica 16 marzo, per un uomo in difficoltà durante un’escursione con le ciaspole nei pressi del passo Salmurano.
17 Marzo 2025

Intervento ieri pomeriggio, domenica 16 marzo, per un uomo in difficoltà durante un’escursione con le ciaspole nei pressi del passo Salmurano, al confine tra le province di Sondrio e Bergamo.

Sono partite le squadre del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, Stazione di Morbegno e i tecnici della VI Delegazione Orobica, Stazione di Val Brembana del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico; è intervenuto anche il SAGF – Soccorso alpino Guardia di finanza.

L’uomo si trovava sul versante bergamasco, in un punto molto critico e con un rischio di valanghe marcato, nebbia persistente e al buio. I soccorritori, che sono formati e allenati per gestire anche situazioni di questo tipo, hanno valutato il tragitto più breve e sicuro; le squadre della Stazione di Morbegno e i militari del SAGF lo hanno raggiunto a piedi.

Dopo avere accertato che era illeso, lo hanno messo in sicurezza, recuperato per circa 150 m con corde fisse e infine lo hanno accompagnato a valle. “Un ringraziamento doveroso alla società di gestione degli impianti Funivie Pescegallo Valgerola per il supporto logistico” fanno sapere i soccorritori. L’intervento è finito in serata, con il rientro delle squadre.

LEGGI ANCHE

San Pellegrino, escursionista trovato morto dal Soccorso alpino

Da Valtorta ai Piani di Bobbio per un soccorso in valanga: la simulazione del Soccorso alpino

Da Valtorta ai Piani di Bobbio per un soccorso in valanga: la simulazione del Soccorso alpino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross