Il ponte della Botta, che si trova fra Valleve e Cambrembo lungo la strada che porta a Foppolo, riceverà il prossimo anno lavori di consolidamento. La struttura presenta infatti delle fessurazioni che necessitano di intervento. Proprio per questo motivo qualche mese fa la sua portata è stata limitata a 30 tonnellate: abbastanza per il passaggio del pullman di linea, ma non dei mezzi più pesanti.
Un problema per il Comune di Foppolo, che nei mesi estivi dovrà svolgere lavori sul territorio con conseguente trasporto di materiale proprio da parte di mezzi pesanti.
Per ovviare al problema la Provincia ha deciso di accelerare il processo di ripristino del ponte, attivando un intervento – ora in via di progettazione – dal costo complessivo di tre milioni di euro, suddiviso in tre fasi essenziali.
La prima vedrà la posa di un ponte Bailey metallico e provvisorio a monte del ponte della Botta con portata di almeno 50 tonnellate, probabilmente verso maggio-giugno. La Provincia starebbe valutando il noleggio oppure di ri-utilizzare parti di quello che verrà rimosso a Peghera di Taleggio.
Successivamente si partirà con i lavori di consolidamento del ponte, previsti nel 2023, che vedranno sia la sistemazione delle fessurazioni presenti, sia dei cordoli di cemento che attraversano la carreggiata e ora rialzati. Infine si provvederà all’allargamento del ponte, che ora permette il passaggio di una sola macchina a senso unico alternato.