Nicolò Mazzoleni fa il record del mondo sul Palo della Cuccagna: la vittoria su Canale 5

Il 23enne Nicolò Mazzoleni di Almenno San Bartolomeo ha vinto il primo torneo dell'Albero della Cuccagna proposto da Lo Show dei Record, il programma TV di Jerry Scotti andato in onda su Canale 5.
8 Aprile 2024

Un almennese da Guinness World Record. Il 23enne Nicolò Mazzoleni di Almenno San Bartolomeo – dopo aver raggiunto la semifinale e poi conquistato la finale settimana scorsa – ieri, domenica 7 aprile, ha vinto il primo torneo dell’Albero della Cuccagna proposto da Lo Show dei Record, il programma TV di Jerry Scotti andato in onda su Canale 5.

Nicolò (in foto copertina è il secondo da sinistra in ginocchio) ha sgretolato il record del mondo insieme ai compagni di squadra (la bergamasca Rosengarden) per “il minor tempo nel salire sul palo della cuccagna (alto 13,5 metri) per una squadra composta da quattro persone”. La squadra orobica ha superato i rivali dei team “Campagnoli” e “Iene” con un tempo di 31 secondi (tempo limite 40 secondi). QUA il video della gara, qua il video della premiazione.

“Un’esperienza incredibile che ha portato i nostri nomi nella storia del Guinness World Record, abbiamo vinto un titolo creato appositamente per il nostro sport – spiega un felicissimo Mazzoleni  Non avrei mai pensato di arrivare a questo livello, sono molto felice e ringrazio i ragazzi della mia squadra che hanno dato il massimo. Sono contento per l’Associazione Italiana Palo della Cuccagna, di cui sono presidente, che con duro lavoro, sacrificio e impegno ha portato in televisione il Palo della Cuccagna. L’anno prossimo molto probabilmente la sfida si ripeterà. Noi siamo pronti più che mai, ma in questo momento godiamoci questa grande vittoria”.

Una menzione speciale alla famiglia: “Mi sono innamorato di questo sport grazie al papà, sono un figlio d’arte, proprio come due miei compagni di squadra, due fratelli di Palosco. Mio padre arrampica ancora e fa parte della squadra delle Vecchie Glorie. Credo molto in questa passione che mi ha portato addirittura a diventare, da quest’anno, il presidente dell’Associazione Italiana Palo della Cuccagna, con più di 40 tesserati. Per me è un onore poter rappresentare tutti questi ragazzi iscritti all’associazione perché coltiviamo tutti la stessa passione. L’associazione nasce nel 2014, e se dopo 10 anni siamo arrivati addirittura allo Show dei Record, la strada che abbiamo percorso è stata quella giusta. Sempre con gli ideali di correttezza e umiltà”.

“C’è solo da essere felici quando un concittadino raggiunge risultati di prestigio come questo  – spiega Vittorio Oberti, consigliere comunale con delega a Turismo, Marketing Territoriale e Commercio – oltretutto avere un record del mondo ad Almenno San Bartolomeo non è certo una cosa di tutti i giorni, anzi credo proprio sia la prima volta nella storia! Quindi a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità almennese faccio i miei più grosso complimenti a Nicolò e a tutti i suoi compagni di squadra.”

show dei record palo cuccagna - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross