Nuova biblioteca a Santa Brigida: 2mila libri donati da una ex guida della Carrara

Sabato 27 gennaio alle ore 11.30 inaugurazione della nuova sede della biblioteca comunale di Santa Brigida.
26 Gennaio 2024

Sabato 27 gennaio alle ore 11.30 inaugurazione della nuova sede della biblioteca comunale di Santa Brigida, che apre i battenti con un bellissimo regalo: circa 2 mila libri di storia arte e territorio bergamasco donati dal figlio di una ex guida dell’Accademia Carrara, Maurizio Vaglietti.

Quelli donati sono i testi raccolti in 35 anni di ricerca da parte di Fausto Vaglietti, scomparso nel 2020, che con il piccolo Comune dell’alta Valle Brembana aveva già avviato una collaborazione per un progetto di valorizzazione dei pittori Baschenis.

Alcuni volumi sono anche particolarmente rari, tanto è vero che circa un centinaio saranno disponibili solamente in consultazione in biblitoteca, quindi non ne sarà consentito il prestito.

Una biblioteca di un piccolo paese, ma che – insieme ai 2 mila donati dalla guida – vanta in totale circa 14 mila testi.

La nuova biblioteca aprirà sabato 27 gennaio all’interno di un nuovo spazio sopra la scuola elementare, nell’edificio del municipio, in via Colla 2, rimesso a nuovo grazie ad un contributo ministeriale per l’efficientamento energetico. La vecchia sede si trovava nel centro museale di via Carale, che diventerà un centro dedicato agli artisti del territorio.

locandina - La Voce delle Valli

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross