Con l’incremento economico del ‘Bando Itinerari’ viene garantita la fattibilità del progetto riguardante i Comuni di Roncola-Costa Valle Imagna. E così il progetto per la nuova ciclopedonale dell’alta Valle Imagna – che partirà dall’altopiano di Roncola per arrivare fino al Pertus, a Costa Valle Imagna – ottiene il finanziamento massimo ammissibile da Regione Lombardia, pari a 2,7 milioni di euro su un investimento totale da 4,5 milioni di euro, diviso in 4 lotti.
La dotazione complessiva del ‘Bando Itinerari’ di Regione Lombardia sale così a 31.263.053 euro. Una misura che ha l’obiettivo di valorizzare i territori montani nell’ambito del PRSS (Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile). Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta di Regione Lombardia su proposta dell’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori.
“Nello specifico abbiamo aggiunto alla dotazione finanziaria del ‘Bando Itinerari’ – spiega l’assessore Sertori – 1.639.573 euro al fine di finanziare integralmente la quota di contributo ammissibile dell’ultimo degli interventi finanziabili, quello dei Comuni di Roncola-Costa Valle Imagna, dopo l’analisi delle domande”. “Con i fondi messi in precedenza a disposizione – sottolinea l’assessore Sertori – era stato possibile assegnare all’ultimo progetto finanziabile solo 1.079.520 euro, importo non sufficiente per garantire una fattibilità del progetto, considerata l’entità delle amministrazioni coinvolte; con questa delibera, arriviamo a coprire integralmente la quota di contributo regionale ammissibile dell’intervento pari a 2.719.093 euro“.
“Il ‘Bando Itinerari’ promosso nel 2021 – ricorda Sertori – è una misura che mette a disposizione contributi per le Rete escursionistica lombarda, la viabilità agro-silvo-pastorale e i percorsi ciclopedonali e ciclabili nei Comuni montani”. Destinatari del ‘Bando Itinerari’ erano infatti i Comuni, anche in forma aggregata, Unioni di Comuni, Comunità montane ed Enti Parco limitatamente alle zone omogenee delimitate ai sensi della legge regionale 19 del 27 giugno 2008, comprendenti i Comuni montani e parzialmente montani della Lombardia.
“Con l’incremento della dotazione del ‘Bando Itinerari’ – conclude l’assessore Sertori – Regione Lombardia conferma l’attenzione alla montagna e alle sue esigenze e necessità. La risposta di finanziamento totale del progetto di Roncola e Costa Valle Imagna è infatti l’esempio concreto, nello specifico per la provincia orobica, di come l’ente regionale sia vicino ai territori e pronto a sostenerne le progettualità”.
IL PROGETTO – Il progetto ‘Percorso ciclopedonale naturalistico sportivo Alta Valle Imagna – altopiano Roncola-Costa Valle Imagna: lotto di completamento’ consiste nella realizzazione di un nuovo tracciato che collega i Comuni di Roncola e Costa Valle Imagna che raccorda: tracciati escursionisti, mulattiere storiche, itinerari di mountain bike e percorsi per la pratica dello sci nordico. La finalità del percorso è principalmente di tipo turistico-escursionistico. Il tracciato percorre ambiti semi urbanizzati, aree agricole, aree prative di versante, aree prative sommitali in corrispondenza del laghetto del Pertüs e soprattutto aree boscate di latifoglie. La novità andrà a valorizzare il versante Nord-Est del Monte Tesoro e del Monte Linzone con una larghezza media della pista pari a 3 metri che permetterà di far passare due biciclette nei due sensi di marcia. Non è previsto il passaggio di mezzi a motore.
L’intervento si sviluppa per circa 7.800 metri e completa il percorso ciclopedonale naturalistico sportivo alta Valle Imagna che ha una estensione di circa 11.000 metri; il primo lotto è già stato finanziato nell’ambito degli interventi di cui alla legge 9 del 4 maggio 2020 ‘Interventi per la ripresa economica’, il ‘Piano Lombardia’. L’importo del progetto del lotto di completamento è pari a 3.290.000 euro, Regione Lombardia finanzia attraverso il ‘Bando Itinerari’ la quota di contributo ammissibile pari a 2.719.093 euro attraverso risorse autonome e risorse derivanti dal Fondo unico nazionale per il turismo – parte capitale.