Nei giorni scorsi, precisamente l’11 dicembre 2024, è andata in onda su Geo, il programma di Rai 3 condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, un servizio dedicato ai bergamini firmato da Luigi Ceccarelli.
Protagonista di questo intenso, e a tratti emozionante, documentario dal titolo “Il Viaggio del Bergamino” è Carlo Rota, detto “Carlì”, classe 1933, storico bergamino di Locatello. Il video è accompagnato da bellissime immagini della Valle Imagna. Per rivedere il servizio su Geo, cliccate qua. Trovate il documentario dedicato ai bergamini al minuto 2:03:00. Carlo Rota non è nuovo alla tv nazionale: nel 2020 è stato in un servizio di Striscia la Notizia, nella rubrica “Paesi e Paesaggi”.
Nel documentario una lunga intervista al Carlì, che insieme alle telecamere di Rai 3 torna sui suoi amati pascoli, ripercorre i sentieri della sua vita. Un viaggio nostalgico e crepuscolare nella vita di un uomo indissolubilmente legato alla sua terra. “Mia mamma diceva che ero nato per la mucche – racconta – Alle 5 di mattina veniva a svegliarmi per andare a mungere le mucche, ma io ero già andato dagli animali. E alle 8 ero pronto per andare a scuola. Ho studiato fino alla terza elementare in paese, poi la quarta e la quinta elementare le ho fatte di sera, a Misano Gera d’Adda […] Mi piaceva studiare”.
LEGGI ANCHE
Carlì di Locatello, l’uomo che parla alle vacche: il video di Striscia la Notizia
Carlì di Locatello, il documentario del bergamino in vendita. Questa sera l’anteprima a Fuipiano
Mucche e bergamini invadono Almenno: la transumanza unisce Bergamo e Brescia