Ol diaol, la ègia e i furchetì: torna il Carnevale di Valtorta con le sue antiche maschere contadine

Quest'anno torna lo storicissimo Carnevale di Valtorta, una fra le celebrazioni più particolari ed iconiche dell'alta Valle Brembana in programma sabato 5 marzo.
3 Marzo 2022

Quest’anno torna lo storicissimo Carnevale di Valtorta, una fra le celebrazioni più particolari ed iconiche dell’alta Valle Brembana in programma sabato 5 marzo.

PROGRAMMA – Dalle 14.00 alle 16.30 sfilata nelle frazioni con musica e canti. Dalle 17 alle 18 ritrovo in centro per il gran finale. Durante il pomeriggio sarà possibile visitare il museo etnografico, mulino e segheria.

Il Carnevale di Valtorta è un pittoresco e rumoroso corteo che attraversa il paese e tutte le sue frazioni, guidate dalle maschere “alla vecchia maniera” dell’antica tradizione contadina, scolpite e realizzate interamente a mano con costumi ricavati da vecchi abiti.

E così fanno la loro entrata in scena i protagonisti, come il vecchio e la vecchia contadina (ol vecio e la ègia), lo zio scapolo (il barba) con la vecchia nubile (la meda), il diavolo (ol diaol) e i “furchetì”, strani personaggi che per l’occasione emergono dal bosco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross