Olmo al Brembo veste il proprio municipio in “green”: ultimato l'intervento di efficientamento energetico, che riguarda l'edificio comunale. Questo lavoro fa parte di una serie di opere che il Comune brembano ha già avviato negli anni e che proseguiranno anche nel 2019. Il progetto di efficientamento energetico è stato ideato dallo Studio Papetti, i lavori sono stati invece eseguiti dall'impresa Strade Scavi Nord srl.
È costato complessivamente 272 mila euro, con il contributo regionale a fondo perduto del 90% dell'importo totale, per cui il l'Amministrazione ha dovuto versare solo 27.000 euro, a cui sono stati aggiunti altri 65 mila euro per lavori di completamento di altre opere. Per il municipio, che comprende anche l'ufficio postale e l'ambulatorio medico, è stata messa in atto la posa del cappotto esterno, la sistemazione del tetto dell'edificio e dell'impianto elettrico interno, la tinteggiatura ed infine le opere di manutenzione complementari.
“Possiamo già percepire un evidente beneficio dato dall'annullamento della dispersione di calore” – ha dichiarato a L'Eco di Bergamo il Sindaco di Olmo al Brembo Carmelo Goglio. Questa non è la prima opera “green” ordinata dall'Amministrazione: negli anni precedenti, infatti, alla piscina sono stati installati dei pannelli solari, mentre dal 2017 è in atto un rinnovamento dell'illuminazione pubblica che ha previsto l'installazione di luci a led.
A completare l'opera manca solamente il viale centrale del paese, che è in previsione per quest'anno. Un'amministrazione dunque attenta alle scelte di risparmio energetico, che nel piccolo comune brembano ha raggiunto già il 40%.