Intensa settimana di festeggiamenti in Alta Valle Brembana, dove la comunità di Olmo al Brembo festeggia il patrono S.Antonio Abate. Il settenario di preghiera è iniziato lunedì 15 gennaio con l’adorazione eucaristica e le messe serali, che ricordano tutti i defunti del paese.
Mercoledì 17 gennaio (festa liturgica di S.Antonio abate) è in programma alle 15 la tradizionale benedizione degli animali sul sagrato della chiesa: cani, gatti, mucche, asini, seguita dalla messa delle 16.30 Alle 20.45 la preghiera vicariale sarà animata da Matteo Locatello di Teatro d’Arte della Fede che presenterà “L’Abate Antonio”.
Giovedì 18 gennaio pomeriggio di festa i ragazzi con spettacolo di magia, mentre venerdì 19 gennaio toccherà ai giovani, con la “Cena fraterna” riservata ad iscritti dai 18 ai 35 anni. Nel fine settimana i festeggiamenti conclusivi saranno caratterizzati (sabato 20 gennaio ore 20.45) dalla rappresentazione, nella sala polivalente, della commedia dialettale “Ospedal, fidàs o fidàs mia?” proposta dalla compagnia teatrale di S.Pietro d’Orzio.
Domenica 21 gennaio la solenne messa delle 10.30, accompagnata in canto dal coro di Gazzaniga, sarà presieduta da mons. Angelo Mazzola, già parroco ad Olmo (dal 1977 al 1984) e S.Martino Oltre la Goggia (dal 1984 al 1993), ed oggi parroco a Pedrengo.
Al suo fianco sono invitati tutti i parroci che hanno svolto il ministero sacerdotale ad Olmo. Al termine della messa benedizione di panini e sale, con successivo aperitivo festoso nella Sala Polivalente. Dalle 14.30 alle 16 verranno benedetti i conducenti di mezzi motorizzati (auto, moto, camion, ape) che dovranno recarsi all’entrata del campo sportivo in direzione Frola. L’intensa settimana si chiuderà alle 19 con la “Cena di S.Antonio” e la tradizionale tombolata in Sala Polivalente.