Oltre 200 atleti e camminatori si sono presentati ai nastri di partenza della storica competizione orobica, la 48esima Mezzoldo – Cà San Marco, che ha rivisto la luce quest’anno dopo tre anni di stop, sotto la guida del GS Orobie e del Gruppo Alpini Mezzoldo.
Una splendida giornata di sole ha accompagnato gli atleti nei 7km che da Mezzoldo portano alla Casa Cantoniera del Passo San Marco, dopo poco meno di 1000mt di dislivello positivo. La società organizzatrice, presente al via a ranghi compatti con 26 atleti, ha dominato il podio maschile.
Alex Baldaccini ha strappato la vittoria in 42’18”, a poco meno di 30” ha guadagnato l’argento di giornata il forte scalatore di Roncobello Vincenzo Milesi ed a chiudere il podio il giovane, classe 2001, Manuel Zani. Nelle posizione immediatamente successive tanti nomi di buon livello, come Fabio Pasini (Recastello), ex azzurro dello sci di fondo, Matteo Bonzi (Atl. Valle Brembana), William Boffelli (GS Orobie), azzurro di ski alp e skyrunning e Francesco Bongio (CSI Morbegno), azzurrino ai recenti mondiali di Innsbruck.
Nella gara femminile appare netta invece l’affermazione di Nives Carobbio (Atl. Paratico), sempre presente e spesso vincente in queste competizioni, che precede Helene Papetti (Atl. Valle Brembana) di oltre 2’30”. Completa il podio la premanese Barbara Sangalli (AS Premana).
La classifica per società è stata inevitabilmente vinta dal GS Orobie.
Le dichiarazioni del vincitore ed organizzatore Alex Baldaccini, che si è aggiudicato il trofeo in memoria di Raimondo Balicco: “Come organizzatori siamo contenti che la gara abbia riscosso successo in termini di partecipanti, questa è un’iniezione di fiducia che ci spronerà a fare meglio nelle prossime edizioni. Per quanto mi riguarda sono felice di essermi aggiudicato il trofeo in memoria di Balicco, una persona che ha fatto molto per il nostro sport”.
Gli appuntamenti organizzativi per il GS Orobie proseguiranno con il Vertical Zucco del prossimo 10 settembre, assieme ai ragazzi del GESP di San Pellegrino Terme.