Il 31 dicembre un 57enne è stato colto da un malore a Oltre il Colle, nei pressi del rifugio Capanna 2000. Un fatto riportato nei giorni scorsi dalle cronache locali, ma a non essere stato scritto è che grazie al cane “Era” se i soccorsi sono potuti intervenire.
Un vero cane eroe. Proprio così. Sara di Telgate, proprietaria del lupo cecoslovacco, ha fatto sapere: “È stata la mia cagnolina Era a segnalare il signore a terra, attirando la mia attenzione e portandomi da lui, così da poter provvedere subito a chiamare la moglie e i soccorsi”.
E Sara coglie l’occasione per nobilitare la razza del lupo cecoslovacco: “Volevo un po’ smentire la non buona fama che hanno questi cani. ‘Era’ è stata bravissima e super dolce e delicata nel segnalarmi l’uomo a terra. Se non fosse stato per lei non se ne sarebbe accorto nessuno. È rimasta accanto a me e all’uomo per tutta l’attesa dei soccorsi. Prima di andare la moglie ha fatto le coccole a Era (che le ha prese ben volentieri), dicendole che è stata la migliore di tutti. Spero che questo signore si sia ripreso”.
Ricordiamo che sabato 31 dicembre 2022 la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino è stata contattata dalla centrale per un uomo che aveva avuto un malore mentre si trovata nei pressi del rifugio Capanna 2000.
Le squadre territoriali del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono partite subito, una decina in totale i tecnici impegnati. È decollato anche l’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che però, a causa della nebbia, non ha potuto raggiungere il posto ma ha comunque portato in quota l’équipe sanitaria e il tecnico di elisoccorso del Cnsas.
Nel frattempo sono partite anche altre squadre del Soccorso alpino, comprese quelle di turno nel centro operativo di Clusone. I soccorritori hanno raggiunto la zona anche grazie alla collaborazione del gestore del rifugio, che ha messo a disposizione il gatto delle nevi per la parte logistica. L’uomo è stato valutato dal medico, poi è stato messo in sicurezza e trasportato con la jeep ambulanza fino al piazzale, dove c’era l’elicottero. L’intervento è cominciato intorno alle 10:30 ed è finito verso le 13:30, con il rientro delle squadre.