Orfani ucraini ospiti all’Ostello di Brancilione? Il Comune: “Solo se i ragazzi saranno seguiti bene”

Chiesta disponibilità di accogliere temporaneamente una quindicina di ragazzi presso l'Ostello Il Sentiero a Brancilione di Corna Imagna.
27 Gennaio 2023

In seguito all’incendio avvenuto lo scorso dicembre alla Casa Stella Mattutina a Rota d’Imagna per via del cortocircuito di un componente elettrico, è stata chiesta disponibilità di accogliere temporaneamente (fino a giugno/luglio) una quindicina di ragazzi presso l’Ostello Il Sentiero a Brancilione di Corna Imagna, di proprietà comunale e gestito dalla Cooperativa Sociale “Giovani Orme”, composta da ragazzi del paese.

“Nelle scorse settimane si è riattivato il gruppo di lavoro costituito lo scorso marzo con l’obiettivo di valutare l’accoglienza di popolazione proveniente dall’Ucraina nel nostro comune”, fanno sapere dal Comune di Corna Imagna.

“Ci è stata chiesta la disponibilità – proseguono – ad accogliere temporaneamente (fino a giugno/luglio) presso l’ostello un gruppo di una quindicina di ragazzi attualmente ospitati a Rota d’Imagna. La richiesta è arrivata poiché a seguito dell’incendio di un piano della struttura gli spazi rimasti disponibili sono limitati”.

Ad oggi non è ancora stata presa alcuna decisione in quanto è stato chiesto di ridefinire le modalità di accoglienza per garantire che i ragazzi siano maggiormente seguiti. A tal proposito è stato appena creato un tavolo di lavoro a livello di Valle. 

Appena noti questi elementi migliorativi a livello organizzativo si valuterà la possibilità di attivare l’accoglienza con l’obiettivo di garantire il bene dei ragazzi e della popolazioneNuovi aggiornamenti saranno dati appena ci saranno delle novità anche in un incontro aperto alla cittadinanza“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross