Oriocenter 2024: successo inarrestabile con fatturato e ingressi in continua crescita

Fatturato a +5,05%, ingressi a +3,10%, 14 nuove aperture: i numeri confermano il ruolo di Leader nel Retail italiano.
31 Gennaio 2025

Oriocenter traccia un bilancio estremamente positivo per il 2024, con risultati economici in crescita e un’offerta sempre più ricca e diversificata. Il Selected Stores più grande d’Italia conferma il suo ruolo di punta nel panorama retail italiano, come dimostra il primato che ormai gli viene riconosciuto da diversi anni dall’Osservatorio Non Food di GS1 Italy che, anche nel 2024, ha premiato il Mall bergamasco con il primo posto dei centri commerciali più attrattivi d’Italia. Un primato prestigioso che premia il Mall per la sua capacità unica di attrarre visitatori e posizionarsi come punto di riferimento per lo shopping in Italia.

In crescita gli ingressi: +3,10% rispetto al 2023

Nel 2024 Oriocenter ha registrato un aumento del 3,10% negli ingressi rispetto al 2023, confermandone l’attrattività, sia per i clienti locali che per i turisti, anche grazie alla vicinanza con l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. Il Mall ha visto una continua crescita del flusso di visitatori provenienti da province limitrofe e da clientela internazionale, con un numero sempre crescente di stranieri che scelgono Oriocenter come destinazione per lo shopping e l’intrattenimento.

Fatturato in crescita: +5,05% rispetto al 2023, +14,24% rispetto al 2019

Il fatturato del 2024 è cresciuto del 5,05% rispetto al 2023, confermando il successo del Mall nonostante le sfide del mercato. Inoltre, rispetto al 2019, il fatturato ha registrato un incremento significativo del 14,24%, a dimostrazione della resilienza e della capacità di Oriocenter di attrarre e soddisfare i propri visitatori.

Le iniziative sociali e la campagna TV: un anno di successi

Nel 2024 Oriocenter ha continuato a sostenere iniziative sociali di grande impatto. In particolare, Friendly Autism, che si è aggiudicata il premio come ‘Best of Category’ per la categoria Corporate Social Responsibility ai CNCC Italy Awards 2024, ha avuto un successo straordinario, con 40 proiezioni, oltre 5.000 posti prenotati e più di 1.000 famiglie partecipanti. Un importante traguardo per un progetto che punta a garantire l’inclusività e l’accessibilità per le persone con autismo e disturbi sensoriali e le loro famiglie.

Anche il contest per selezionare i Content Creators, giunto alla terza edizione, ha ottenuto oltre 600 candidature , tra i quali sono stati poi selezionati i 100 profili che hanno animato il Mall a fine ottobre per un evento di una giornata in cui ognuno di loro si è prestato a giochi e sfide nelle gallerie e nei negozi. A novembre sono stati poi selezionati gli 11 creator che collaboreranno con Oriocenter fino a maggio 2025. Nei primi 2 mesi di attività i ragazzi hanno realizzato più di 80 contenuti, raggiungendo complessivamente oltre 3 milioni e 800 mila impression e 2 milioni e 200 mila utenti unici. Un’iniziativa che ha dimostrato l’efficacia dei social media nel coinvolgere il pubblico in modo innovativo, e che ha contribuito a consolidare la posizione di Oriocenter come un Mall moderno e dinamico.

Il 2024 è stato anche l’anno della nuova campagna pubblicitaria su tv, stampa, digital e outdoor, che ha visto un incremento di budget investito in comunicazione del 10% rispetto al 2023. Con la nuova colorata campagna Oriocenter ha spinto l’acceleratore su un posizionamento distintivo, soprattutto nel segmento fashion, che vede il Mall come il contenitore di proposte diversificate pensate per abbracciare le richieste a tutto tondo dei visitatori.

Aperture 2024: Hamleys, Guess Jeans e tante altre novità

Ed è proprio il posizionamento distintivo e la presenza di negozi esclusivi e marchi premium che rendono Oriocenter un Mall unico nel suo genere. Oriocenter è stato, infatti, il trampolino di lancio per molti brand che si sono affacciati per la prima volta sul mercato italiano: dopo Plein Sport, marchio sportivo dello stilista Philip Plein che ha scelto Oriocenter per aprire il suo primo store in Italia a settembre 2023, l’anno scorso sempre a settembre è stata la volta di Guess Jeans, il primo punto vendita italiano del marchio californiano, che introduce una tecnologia che rivoluziona il settore: partendo dal tradizionale stone wash, questa innovazione sostenibile riduce significativamente il consumo di acqua sostituendo la ruvida pietra pomice con luce e aria. I clienti del negozio sono invitati dietro le quinte ad assistere al processo della tecnologia GUESS AIRWASH™.

Tra le principali aperture del 2024 non si può non citare Hamleys, il celebre negozio di giocattoli, che ha inaugurato il 25 luglio il suo terzo negozio in italia, primo in un Mall: situato al piano terra, lo store vanta uno spazio di 1600mq caratterizzati dai tipici interni colorati di rosso e bianco e da un’ampia selezione di marchi presenti al suo interno e tutte le categorie di giochi, incluso l’esclusivo corner Build-A-Bear pensato per realizzare il sogno di tutti i bambini, ovvero creare il proprio peluche personalizzato.

A questi opening si aggiungono altre aperture importanti – in totale 14 nel 2024 – come Stroili, Poke House, Tezenis Kids, Save the Duck, Dreams Donuts e Panino Giusto, che hanno contribuito ad ampliare l’offerta commerciale, estendendo la categoria abbigliamento e quella food. Oriocenter ha inoltre visto una serie di restyling importanti, tra i quali Underarmour, Snipes, Douglas, Liu Jo Uomo e Feltrinelli, che hanno migliorato l’esperienza di acquisto per i clienti,.

E quando si parla di shopping experience è significativo il dato sulle gift card pari a 53.500 carte emesse che hanno registrato un giro di affari di oltre 6 milioni e 600 mila euro, in crescita del 47% rispetto all’anno scorso. Le gift card non solo rappresentano un mezzo perfetto per regalare l’esperienza di shopping a Oriocenter, ma anche un indicatore della crescente fiducia dei clienti nella qualità e nell’offerta diversificata del Mall. La possibilità di scegliere tra una vasta gamma di negozi e brand rende Oriocenter una meta ideale per soddisfare ogni esigenza, dal fashion all’elettronica, dal food al benessere.

Novità per il 2025

Oriocenter è un centro dinamico e vivace, capace di offrire una vasta gamma di brand sia nazionali che internazionali. Nel 2025, il centro si prepara a continuare sulla stessa strada, con l’apertura di nuovi brand quali Brooks Brothers e Camper. L’occupazione totale degli spazi commerciali e la continua ricerca di nuove esperienze per i visitatori sono i pilastri su cui Oriocenter costruisce il suo futuro.

Il 2025 vedrà la conferma dei progetti di grande impatto come Friendly Autism e SettimaArte, ma Oriocenter sta già lavorando su nuove iniziative legate alle Olimpiadi 2026, un’occasione per attrarre ancora più visitatori e offrire eventi esclusivi.

“Il bilancio 2024 di Oriocenter è decisamente positivo. La crescita degli ingressi e del fatturato, insieme al continuo impegno nelle iniziative sociali e nell’offerta di nuove esperienze, dimostrano che Oriocenter continua a rappresentare un punto di riferimento nel panorama commerciale e culturale italiano. Guardiamo al 2025 con grande ottimismo e siamo pronti a continuare a offrire esperienze uniche ai nostri clienti,” commenta Ruggero Pizzagalli, Direttore di Oriocenter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross